BULLISMO. Il GIP PILLA in cattedra al TERRA DI LAVORO






Articolo pubblicato il: 11/12/2017 15:00:28

Di seguito il comunicato stampa giunto in redazione: "Nell’ambito delle iniziative per la lotta contro il bullismo, il G.I.P. del Tribunale di Napoli dott.ssa Egle Pilla è intervenuta al termine della rappresentazione “Ora parlo io….. squarcia il silenzio, spezza l’indifferenza” presentata dalla compagnia teatrale “L’Asino d’Oro” con gli attori Pierluigi Cova, Sissi Esposito, Alfredo Ghilardi e Benedetto Supino per gli studenti dell’Istituto “Terra di Lavoro” presso il Teatro Duel di Caserta.

Il dibattito - si legge - è stato introdotto dalla Preside Emilia Nocerino che ha messo in risalto come la compagnia teatrale abbia affrontato il gravissimo problema del bullismo con grande delicatezza e sensibilità, successivamente nell’incontro moderato da Marilena Lucente in collaborazione con Rosalba Loreto è intervenuta la dott.ssa Egle Pilla che ha evidenziato come questi incontri con gli studenti con rappresentazioni teatrali corrispondenti ad episodi realmente accaduti, siano la dimostrazione di un forte legame tra il bullismo e la discriminazione che si basa sulla razza, sul sesso, sull’orientamento sessuale e che come ogni altra lotta contro la discriminazione, i diritti della persona forniscono la giusta prospettiva per affrontare il fenomeno, come giudice ha detto Pilla – la mia vittoria è quella di far rispettare le regole – la costituzione ci insegna come valore precipuo che siamo tutti uguali, pertanto il rispetto delle regole, dell’altro, è fondamentale condizione di vita.

Poi - conclude la nota - è intervenuta l’avvocato penalista Elvira Rispoli che ha illustrato alla numerosa ed attenta platea la recente Legge per la lotta al bullismo. Infine sono intervenute le studentesse Anna Lama e Adelaide Atzori che hanno posto interessanti domande al G.I.P. Egle Pilla, quindi è intervenuta la prof.ssa Rosalba Loreto che ha detto come debba assolutamente essere rotto il muro del silenzio, perché le parole sono veri e propri proiettili….. “Ora parlo io….. squarcia il silenzio, spezza l’indifferenza”