Calcio. Lega Pro. La Casertana ci prova ma non va oltre lo 0-0 con il Potenza






Articolo pubblicato il: 22/01/2020 17:33:44

CALCIO. SERIE C/C

CASERTANA-POTENZA 0-0 (TABELLINO)

Casertana: Cerofolini, Zito, Castaldo, Paparusso (3' s.t. Caldore), Santoro (28' s.t. Varesanovic), Ciriello (3' s.t. Origlia), Longo (17' s.t. Adamo), Starita, Rainone, D'Angelo, Silva. In panchina: Crispino, Cavallini, Zivkovic, Zivkov, Matese, Clemente, Lezzi, Floro Flores. Allenatore: Ginestra.

Potenza: Coccia, Giosa, Ricci (43' s.t. Dettori), Ioime, Borges, Franca (18' s.t. Murano), D'Angelo (29' s.t. Viteritti), Sales, Isgrò (18' s.t. Iuliano), Marini (43' s.t. Volpe), Coppola. In panchina: Breza, Panico, Ongilio, Brescia, Gassama, Di Somma, Longo. Allenatore: Raffaele.

Ammoniti: 26' p.t. Longo (C), 41' p.t. Sales (P).

Espulsi: 47' s.t. Zito (C).

 

In un bel pomeriggio quasi primaverile la Casertana affronta al Pinto il Potenza partita valevole per il recupero della prima giornata del girone di ritorno. Purtroppo, nonostante il favore del meteo, sugli spalti non sono presenti neanche tutti gli abbonati, complice forse l’orario d’inizio gara (15.30) essendo infrasettimanale, presenti nel settore ospiti una cinquantina di tifosi potentini, mentre i supporters presenti nei distinti si fanno sentire con dei cori inneggiano i falchetti rossoblù alla tanto anelata vittoria.

Casertana subito in attacco, ma il Potenza ferma Zito a centrocampo con un intervento dubbio.

Punizione del Potenza che viene intercettata dalla difesa rossoblù e sventa l’azione.

Dopo pochi minuti è Ramos che tenta di metterla nell’area di rigore, ma il pallone si spegne sul fondo.

Longo viene atterrato in area, ma per l’arbitro non è fallo. Non sono dello stesso avviso i tifosi che dalla tribuna rumoreggiano  e fischiano.

Punizione battuta da Zito però la palla viene spedita alta sopra la traversa.

Trascorso il primo quarto d’ora, si sta assistendo ad un bel gioco dall’una e dall’altra parte.

Brutta azione del Potenza che fa un fallaccio su D’Angelo ancora prima del cerchio di centrocampo, ma l’arbitro non ferma il gioco, scatenando l’ira dei tifosi rossoblù.

Longo arriva fino alla bandierina del calcio d’angolo, ma sbaglia clamorosamente il cross in area quando mancano una decina di minuti al 30’.

L’arbitro lascia sempre proseguire, anche quando sarebbe dovuto intervenire in un paio di occasioni per delle azioni dubbie.

Al 23’ Ferri Marino del Potenza è chiuso regolarmente in area, ma pretenderebbe il calcio di rigore.

Longo primo ammonito della partita; propizia una punizione per il Potenza che si spegne sul fondo.

Altra punizione, sul lato opposto, per la Casertana in cui Zito ha tirato sui due uomini in barriera che ha generato un passaggio-cross per Paparusso che ha sforbiciato in area, ma la palla è terminata di poco al lato.

Dopo una bella calvalcata di Paparusso per tutto il campo ha crossato in area, ma i falchetti riescono a guadagnare solo un calcio d’angolo, però sui suoi sviluppi non si ottiene il meritato vantaggio.

Fallo su Castaldo, non ritenuto tale dall’arbitro.

Primo ammonito per il Potenza Sales al 41’.

Punizione per la Casertana di Zito, tocca Starita in rovesciata che passa a Castaldo che di testa tira nello specchio della porta, ma senza oltreppassarla, ma era comunque in posizione di fuorigioco.

Nei minuti finali sempre Starita effettua un colpo di testa in tuffo, la palla va fuori.

Sono stati concessi due minuti di recupero.

Alcuni spazzi di attacco da entrambe le squadre, ma si va al riposo a reti inviolate.

La Casertana torna in campo con gli stessi 11, ma dopo un paio di minuti sostituisce Origlia con Ciriello e Caldore con Paparusso.

Subito dopo le sostituzioni Starita si fa pericolossissimo appena fuori dall’area di rigore, ma non riesce ad imbucarla in rete.

L’arbitro ferma il gioco per dare l’opportunità a D’Angelo di sostituirsi la maglietta rossoblù che si era strappata.

La partita prosegue senza troppi guizzi, l’unica nota è un tiro di Starita al 15’ della ripresa da fuori area intercettato e spedito in calcio d’angolo dall’estremo difensore potentino Ioime.

Al 17esimo continua la girandola dei cambi per la Casertana esce Longo, già ammonito, entra Adamo, mentre per il Potenza escono Franca e Isgrò entrano rispettivamente Murano e Iuliano.

Punizione per la Casertana battuta da Zito in area, ma il Potenza sale lasciando in fuorigioco l’attaccante Starita il quale tenta comunque il tiro.

Al 24’ angolo per il Potenza, ma Adamo intercetta e parte in contropiede.

Altra bella azione dei falchetti generata da un colpo ad aprire di Castaldo che in area di rigore sta per beccare Starita, ma il portiere s’impossessa della sfera e sventa l’azione.

Azione pericolosissima del Potenza sventata caparbiamente da D’Angelo.

Al 28’ altra sostituzione della Casertana entra Varesanovic al posto di Santoro.

Al 29’ altro cambio per il Potenza Viteritti per D’Angelo.

Al 31’ Adamo tira alto e fa arrivare il pallone il area di rigore, ma Ricci non può fare altro che spedirlo in calcio d’angolo. S’incarica della battuta lo stesso Adamo che crossa in area, ma la difesa potentita attenta svetaglia fuori area.

Altro cross in area di Castaldo, il quale passa a Verasanovic palesemente in fuorigioco.

Atterrato Caldore da una pallonata di Murano nella propria area di rigore e c’è stato bisogno dell’intervento dei sanitari in loco, ma si è riperso dopo qualche minuto.

Brivido per un’azione improvvisa del Potenza in cui sono partiti Murano e Ferri Marini che con una rapida sequenza sono arrivati fino alla porta difesa dal neo acquisto Cerofolini che respinge il tiro di Murano, ma diventa quasi un assist per Ferri Marini che colpisce di punta spedendo il pallone sulla traversa.

Fallo sul bomber Castaldo, ma la punizione non ha nessuno sviluppo.

Altre sostituzioni per il Potenza escono Ricci e Ferri Marini ed entrano rispettivamente Dettori e Volpe.

Il direttore di gara assegna 5’ di recupero.

Castaldo atterrato quasi in area, ma l’arbitro lascia proseguire.

Murano in contropiede tenta il tiro da fuori area che esce di poco al lato del palo alla destra del portiere Cerofolini.

Su di un fallo di Zito, che ci sarebbe stato bene anche solo un cartellino giallo, invece l’arbitro gli dà il rosso diretto, tra lo stupore degli astanti.

Termina una partita un po' equilibrata e con occasioni create da ambo le squadre, ma senza reti.