Campania. Anci dà vita al Progetto CIVES 2.0






Articolo pubblicato il: 27/10/2023 18:46:35

Questo il comunicato stampa diffuso da Anci Campania. "Anci Campania dà vita al Progetto CIVES 2.0, realizzato in collaborazione con Regione Campania e Città Metropolitana di Napoli, che vede protagonista una duplice platea:

a) Quella formata da 40 amministratori under 35 della Campania a cui sarà somministrata una formazione specialistica - si legge nel comunicato - di carattere universitario su temi che riguardano le opportunità europee per i giovani, la sostenibilità ambientale, la transizione digitale, le politiche di coesione, la rigenerazione urbana, l’inclusione sociale e la comunicazione politica e istituzionale.

b) Quella formata da 400 studentesse e studenti di venti scuole medie superiori della Campania a cui questi giovani amministratori «faranno lezione» sui temi della cittadinanza attiva, del cambiamento istituzionale - prosegue il comunicato - delle opportunità lavorative e culturali che l‘Europa offre ai giovani.


Si tratta di un progetto molto ricco nei contenuti e nell’ambizione educativa che costituisce lo sviluppo naturale dei Progetti Training Camp e Cives, realizzati negli anni scorsi da Anci Campania, al fine di favorire tra i giovani una ravvicinata conoscenza delle istituzioni sia italiane sia europee, proprio alla vigilia - si legge ancora - delle elezioni per il nuovo Parlamento. Il Progetto Cives 2.0 realizzato nell’ambito delle azioni di accompagnamento al «Programma Scuola Viva» punta a creare studenti che siano vettori di coesione sociale e inclusione europea. Per questo motivo - prosegue il comunicato - nel corso delle attività, che si terranno negli istituti scolastici e nei laboratori formativi, si punterà a promuovere competenze e creare un legame molto stretto tra Comuni, istituzioni scolastiche e associazionismo diffuso sul territorio. L’obiettivo è quello di ridurre il disagio sociale e culturale dei ragazzi, soprattutto quelli delle aree più periferiche, e farli sentire sempre più e pienamente cittadini d’Europa.

La prima fase, quella della formazione specialistica, si apre sabato 28 ottobre nell’Aula Consiliare del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli, a partire dalle 9, con i saluti istituzionali e una lectio magistralis di Alessandro Bianchi, ex rettore ed ex ministro, oggi Direttore nazionale della Scuola di Rigenerazione urbana. Una formazione - conclude il comunicato - che continuerà per altri nove sabato, poi seguiranno le lezioni e i laboratori negli istituti scolastici". 

In foto il Sindaco di Caserta e Presidente di Anci Campania Carlo Marino