Campania. Nuove scuole: in arrivo finanziamento della Regione per tutti i Comuni






Articolo pubblicato il: 29/03/2024 12:42:10

Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Consigliere regionale Maria Luigia Iodice:
 
"Nuove scuole, il finanziamento della Regione per tutti i Comuni della Campania
 
Buongiorno, sono lieta di comunicarvi che, come Regione Campania abbiamo pubblicato l’Avviso della I sessione 2024 di “Scuola Viva in cantiere” – parco progetti regionale di edilizia scolastica. L’avviso è finalizzato all’inserimento nel parco progetti di nuovi interventi di edilizia scolastica e all’aggiornamento/integrazione - si legge nel comunicato - di quelli già presenti in relazione a “Scuole”, “Asili nido e poli infanzia”, “Palestre” e “Mense”.
 
Ciascun Ente locale può presentare più candidature, ognuna riferita ad un solo edificio scolastico.
L'intervento è destinato a scuole dell’infanzia, poli per l’infanzia (zero-sei anni), scuole primarie, scuole secondarie di I grado, istituti comprensivi, scuole secondarie di II grado, mense e palestre, nonché ad asili nido (per i quali non rileva il codice ARES), che preveda:
a) la nuova costruzione di un edificio scolastico;
b) la demolizione e ricostruzione, laddove necessario, anche fuori sito di un edificio esistente;
c) l’ampliamento di un edificio esistente;
d) la riqualificazione di un edificio esistente;
e) l’accorpamento di più edifici (che non siano palestra o mensa) ognuno censito con proprio codice ARES, mediante la loro demolizione e/o dismissione e la costruzione di un nuovo unico edificio, laddove necessario, anche fuori sito;
f) l’intervento parziale che - si legge ancora - riguarda solo una parte dell’edificio scolastico, costituente corpo d’opera utilizzabile e fruibile in modo indipendente dalla rimanente parte dell’edificio.
 
La presentazione delle istanze è formalizzata tramite il servizio digitale dedicato, denominato “Domanda di candidatura per Scuola Viva in cantiere”, accessibile sul Catalogo dei servizi - prosegue il comunicato - digitali di Regione Campania, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link 'servizidigitali.regione.campannia.it/scuolaVivaincantiere'. I Comuni, le Amministrazioni provinciali della Campania e la Città Metropolitana di Napoli potranno presentare direttamente on line - si legge ancora - la richiesta di finanziamento secondo quanto previsto dall’Avviso ed indicato nella pagina descrittiva del servizio. L’accesso è riservato al legale rappresentante degli Enti locali o suo delegato. Il servizio digitale - conclude il post - sarà attivo dalle ore 00.00 del 22/04/2024 e fino alle ore 23.59 del 13/05/2024".