Capua. Agricoltura. Cerreto, Mattia e Cangiano (FdI): "Con Coltivitalia il Governo Meloni investe sul futuro delle nostre filiere"






Articolo pubblicato il: 26/06/2026 16:17:59

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:

"Agricoltura, Cerreto, Mattia e Cangiano (FdI): Con il ColtivaItalia il Governo Meloni investe sul futuro delle nostre filiere

“La straordinaria partecipazione registrata oggi a Capua, con una sala gremita di amministratori, imprenditori agricoli, associazioni di categoria e cittadini - si legge nel comunicato - dimostra quanto il mondo agricolo creda nel lavoro che il Governo Meloni e il ministro Lollobrigida stanno portando avanti. ColtivaItalia rappresenta una visione concreta per il futuro del comparto, oltre 15 miliardi di euro per rafforzare la competitività delle imprese - si legge ancora  8,9 miliardi destinati al settore primario attraverso la rimodulazione del PNRR, redditi degli agricoltori italiani cresciuti del 9,2%, un'agricoltura che oggi è la prima in Europa per valore aggiunto e un PIL agricolo che cresce a ritmi superiori rispetto all'intera economia nazionale.

La Campania è al centro di questa strategia. Lo dimostrano gli interventi sulla filiera bufalina, con nuovi strumenti di tracciabilità e controlli a tutela della mozzarella di bufala campana, le risorse stanziate per contrastare fitopatie e zoonosi - si legge ancora - come la brucellosi o la lingua blu, la difesa del comparto agroalimentare italiano in Europa, il divieto del cibo sintetico e la tutela delle risorse della Politica agricola comune.

Sono risultati che rafforzano le produzioni di qualità, difendono il reddito degli agricoltori e restituiscono centralità a un settore che rappresenta identità, lavoro e sviluppo. L'entusiasmo e la risposta del territorio di oggi confermano che si riconosce la serietà dell'azione del Governo e di Fratelli d'Italia. Continueremo - si legge ancora - a lavorare con lo stesso impegno per sostenere le imprese agricole campane, valorizzare le eccellenze locali e garantire quella sovranità alimentare che significa più tutela per i produttori, più qualità per i consumatori e più forza per l'Italia. Con il prossimo ColtivaItalia, che sta per approdare in Parlamento, altri 1.1 miliardi di euro verranno erogati al primo settore, pilastro della nostra società”.

È quanto dichiarano Marco Cerreto, deputato di Fratelli d'Italia e capogruppo in Commissione Agricoltura, Aldo Mattia, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo in Commissione Ambiente, e Gimmi Cangiano, vicepresidente della Commissione di inchiesta - si egge ancora - sulle ecomafie, a margine dell'evento "Coltiviamo l'Italia per garantire la sovranità alimentare" a Capua".