Caserta: 15 Vigili del Fuoco promossi Caposquadra






Articolo pubblicato il: 26/06/2026 16:41:15

Questo il comunicato stampa diffuso dai Vigili del Fuoco: "Una giornata di grande emozione e soddisfazione ha segnato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta, dove si è svolta la cerimonia di consegna dei caschi rossi ai 15 Vigili del Fuoco - si legge nel comunicato - recentemente promossi al ruolo di Caposquadra.

I neo Capisquadra hanno concluso con successo il percorso formativo e superato l'esame finale, conseguendo una qualifica che rappresenta il riconoscimento dell'impegno, della professionalità e del senso di responsabilità - si legge ancora - dimostrati nel corso della loro carriera. La consegna del casco rosso, simbolo distintivo del nuovo ruolo, ha sancito ufficialmente il passaggio alla nuova qualifica, che comporta maggiori responsabilità operative e di coordinamento del personale negli interventi di soccorso.
 
La cerimonia ha rappresentato un momento particolarmente significativo per tutto il personale del Comando, valorizzando il percorso professionale dei 15 nuovi Capisquadra e il loro costante impegno al servizio della collettività. Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta ha espresso viva soddisfazione per questo importante traguardo - si legge ancora - sottolineando come la crescita professionale del personale rappresenti un valore fondamentale per garantire un servizio di soccorso sempre più efficiente e qualificato sul territorio".