CASERTA. Carlo Marino in diretta. "Tariffa cimitero, nessuna pressione e molto dialogo"






Articolo pubblicato il: 22/09/2018 12:37:31

Nuovamente in diretta, come ogni sabato, il sindaco di Caserta Carlo Marino, davanti alle telecamere di Goldwebtv. Tra gli argomenti di maggiore interesse quello del pagamento dell’utilizzo dei servizi del cimitero. “Il nostro obiettivo è quello di dare vita, entro il nostro mandato, ad un cimitero efficiente ed efficace, completando illuminazione, viali e cappellone – afferma Marino – Per quanto riguarda il mancato pagamento dei servizi, a Caserta rappresentavamo un’anomalia. E’ una tariffa che pagano dappertutto, anche a Napoli e va ridistribuita in forma equa tra quelli che sono i condomini e i proprietari degli spazi. La delibera dell’amministrazione Del Gaudio prevedeva il pagamento di 15 euro all’anno. Con una delibera, noi abbiamo dimezzato la tariffa per i loculi liberi. Il recupero delle somme dal 2009 ad oggi è un lavoro che faremo con serenità. Non ci sarà pressione nei confronti del cittadino, né tantomeno attività persecutoria; non abbiamo mandato lettere o azioni di recupero coatto, non abbiamo azionato alcuna cartella esattoriale. Abbiamo messo un manifesto – prosegue il primo cittadino - per fare un percorso e recuperare ciò che negli anni non era stato fatto. C’è una percentuale di casertani che già pagavano già questa tariffa e noi incassavamo 50mila euro all’anno grazie a queste persone, che rappresentava lo zoccolo duro che sapeva di dover pagare. Abbiamo vinto la causa contro le Confraternite, che non volevano pagare; a loro il Tar ha intimato che debbano pagare. Nel manifesto è indicato quanto pagare. Noi ci siamo accorti che in questi anni era stato gestito male il rapporto con il cittadino rispetto a questo tipo di servizio. Per questo, nel 2018, si è arrivati a chiedere ciò che risale al 2009. Voglio precisare che, in questo caso, non c’è prescrizione ordinaria; dunque si può procedere al recupero a ritroso fino a dieci anni. Noi non vogliamo che il cittadino debba, però, subire la pressione. Abbiamo utilizzato, per questo, un semplice manifesto per chiedere ai cittadini di mettersi in regola con l’annualità in corso. Poi sarà avviata un’azione di accompagnamento del cittadino, che non sarà alcuna forma di pressione ma aiuterà con serenità a pagare. Prendo l’impegno che nei prossimi sei mesi non arriveranno le cartelle esattoriali per questa tassa. Con tranquillità ci si potrà mettere in regola, usufruendo anche della rateizzazione, che può stabilire stesso il cittadino. Se nei prossimi dodici mesi il cittadino paga l’annualità in corso e promette di mettersi in regola, noi accetteremo la sua rateizzazione. Va bene recuperare il vecchio ma sempre attraverso il dialogo con il cittadino e senza pressione”, conclude il sindaco Carlo Marino.