CASERTA. CIAK! TUTTO IL MONDO ALLA COLLECINI! IL NATALE E' ARRIVATO






Articolo pubblicato il: 11/12/2016 11:29:29

Di seguito la nota stampa giunta in redazione:

"3, 2, 1 :Ciak, si gira! Aria di festa nella grande famiglia dell’Istituto Comprensivo “Collecini-Giovanni XXIII” di Caserta/Castelmorrone. Tutti gli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, vi attendono per gli auguri di Natale con un fitto programma di canti, poesie, balli e mercatini nei plessi e poi quest’anno c’è grande attesa per l’evento novità legato al mondo del cinema e dei cortometraggi che si terrà venerdì 16 dicembre 2016 presso il cinema Duel Village di Caserta: “Ciak! Terra chiama Stella/Stella chiama Terra”.
Promotrice la Prof.ssa Angelina Di Nardo, Dirigente - spiega la nota - Scolastica che si adopera instancabilmente nella gestione complicata dell’Istituto Comprensivo, fiore all’occhiello della città di Caserta e di Castelmorrone e con plessi della scuola dell’infanzia (Castelmorrone/Ercole/Puccianiello/Sala/Vaccheria), della scuola primaria (Castelmorrone/Ercole/Puccianiello/Sala/San Leucio) e della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale (Casola/ Castelmorrone e San Leucio).
Per consentire la partecipazione attiva di alunni dall’infanzia alla media gli spettacoli in programma il 16 dicembre al cinema Duel Village di Caserta saranno ben 2. Alle ore 16 si esibiranno i piccoli alunni della scuola dell’infanzia con “Ciak: la magia Disney! e il coro della Collecini/Giovanni XXIII con repertorio di musiche della tradizione partenopea.
Alle ore 17,30 toccherà ai piccoli musicisti della secondaria ad indirizzo musicale, con repertorio di colonne sonore di film famosissimi quali “C’era una volta il West, La vita è bella, Mission e Nuovo Cinema Paradiso” e agli studenti delle classi quinte della scuola- continua la nota -  primaria con briosi spunti da  musical (Grease, Cats, High School Musical, Sister Act e Mama Mia). Le classi terze intoneranno inoltre musiche tratte da film celebri quali “Il Re Leone” e “Aladin”.
Nel gran finale, in cui è attesa la presenza di ospiti legati al mondo del cinema, tra i quali il regista Simone Allegretti e attore a sorpresa direttamente dalla fiction tv “Gomorra”, è prevista la presentazione della prima esperienza degli alunni delle classi terze della scuola media che hanno scritto, interpretato e girato tre cortometraggi: “Alla corte del re”, opera nata dagli alunni di San Leucio con l’intento di far conoscere il Real Sito, Patrimonio dell’Unesco. La realizzazione del cortometraggio ha avuto luogo all’interno dell’appartamento reale del Belvedere di San Leucio, dove gli alunni hanno potuto rivivere il 700 indossando abiti dell’epoca. “Il Monte dei ricordi: cuntann Murron….”: è il titolo del cortometraggio creato dagli alunni della scuola media di Castelmorrone interamente girato sul Monte Castello, con valorizzazione della tradizione e la storia del luogo. “Deja-vu’: proteggendoti amore” è il titolo del cortometraggio degli alunni della scuola media di Casola:il racconto è ambientato nel fiabesco borgo di Casertavecchia e ci riporta indietro nel tempo tra spiritelli, fate, suore e nobiltà. Per tutti e tre i gruppi la preparazione è stata molto faticosa, infatti gli alunni si sono- conclude la nota -  impegnati per circa due mesi. Dietro le quinte tutti hanno dato il meglio di sé spronati dall’entusiasmo di essere attori per un giorno, guidati da professionisti del settore, quali il regista Simone Allegretta e l’addetto alle riprese Nicola Natale.
Un ringraziamento speciale è d’obbligo a tutti i docenti coinvolti e agli sponsor che hanno consentito la realizzazione di un progetto così ambizioso e di ampio respiro "