Questo il comunicato giunto in redazione.
"Il Comitato per Villa Giaquinto ha presentato un patto di collaborazione anche per la gestione partecipata e condivisa della piazza sovrastante il parcheggio di via San Carlo, confinante con la Villetta.
Siamo intenzionati - si legge nel comunicato - gestendo la piazza confinante ad "allargare" il modello di gestione virtuosa dei beni comuni, che in questi ultimi anni abbiamno sperimentato con grandissima partecipazione dei residenti e delle associazioni della città in Villa Giaquinto.
Un modello che ha fatto in modo che tantissimi residenti, anziani e giovani, si mettessero in gioco, sconfiggendo la solitudine, nella gestione di un bene, dall'apertura alla manutenzione del verde, passando per l'organizzazione di eventi sociali, culturali e sportivi.
La restitutizione, anche nella gestione, di quella piazza a un comitato di cittadini renderebbe ancora più forte l'operato della magistratura, che insieme ad alte cariche dello Stato ha inaugutato la piazza: un bene attualmente in confisca per fatti di camorra gestito tramite la partecipazione civile e sociale della città.
Siamo sicuri - conclude la nota - che anche l'Amministrazione Comunale, che già si è dimostrata sensibile alla tematica dei beni comuni, si schiererà senza esitazioni al fianco delle associazioni che vogliono fare in modo che anche la piazza confinante diventi un presidio di legalità e di riscatto."
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!