Caserta. Confindustria, "Ambassador Felix": premiate personalità di eccellenza e raccolti 12mila euro per l'Unicef






Articolo pubblicato il: 22/12/2025 10:19:04

Questo il comunicato diffuso dalla Confindustria Caserta: "“AMBASSADOR FELIX”: PREMIATE ALCUNE PERSONALITÀ DI ECCELLENZA, CHE PROMUOVERANNO LA PROVINCIA DI CASERTA IN ITALIA E NEL MONDO. RACCOLTI 12MILA EURO PER L’UNICEF

Medicina, istituzioni, arte, cultura, finanza internazionale, solidarietà e beneficenza. Sono questi i settori - si legge - in cui si sono distinte, in Italia e nel mondo, le personalità casertane di eccellenza premiate questa sera, nello splendido scenario del Vestibolo della Reggia di Caserta, da Confindustria Caserta, che ha nominato tutti “Ambassador Felix”. Queste figure avranno il compito di rappresentare nella maniera migliore la provincia di Caserta, dimostrando come questo territorio, grazie alla valorizzazione del merito e dei propri talenti, rappresenti un luogo ricco di potenzialità e di qualità.

I premiati - prosegue la nota - sono stati suddivisi per categorie. Nella prima, denominata “Scientific Excellence and Medical Innovation”, a ricevere il riconoscimento sono stati: Carmine Antropoli, Direttore UOC di Chirurgia Generale ad alta specializzazione gastroenterologica e Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e della salute della donna AORN Cardarelli Napoli, Valerio Di Caprio, Global Vice President Semi Synthetic Penicillins and Pen, e Angela Natale, Senior Vice President (di Qualità) di Avio.

Nella categoria “Institutions, Governance and Sustainability” il premio - continua - è andato a Giuseppe Del Villano, Chief Legal & Compliance Officer di Acea, e a Marilisa Grilletta, Direttore della Direzione Pianificazione Industriale di Trenitalia. Per quanto concerne “Art, Information and Culture”, riconoscimento per il dj e music producer di fama internazionale Joseph Capriati, e per il giornalista, Vicedirettore del quotidiano “Il Tempo”, Alessio Gallicola. Per quanto riguarda la sezione “International Finance and Wealth Management”, il premio è stato consegnato a Silvia Ardagna, capo della Ricerca in Economia Europea di Barclays, e ad Antonio Bocchino, International Head of Strategic Relationship Management di J.P. Morgan Private Bank.

Nella categoria “Young Ambassador – Future Voices of Excellence” sono stati premiati - prosegue - Elena Funari, attrice, e Luigi Russo, Investment Associate di BlackRock, Global Infrastructure Partners (GIP), mentre in quella “Civic Service, Charity and Heritage” il riconoscimento è stato assegnato a Nicola Graziano, magistrato e Presidente nazionale dell’Unicef. La serata, che ha visto anche la celebrazione degli 80 anni di Confindustria Caserta e il tradizionale scambio di auguri natalizi, è stata dedicata all’Unicef, associazione che si occupa dei diritti dei bambini in tutto il mondo.

Grazie agli associati di Confindustria Caserta - si legge ancora - sono stati raccolti 12mila euro. Dopo l’evento, nella Sala “Romanelli” della Reggia, è stato possibile visitare una mostra fotografica, che ripercorre alcuni dei momenti più importanti della storia dell’associazione. A breve, sarà trasferita presso la sede di Confindustria Caserta, divenendo permanente. Sempre nella Sala “Romanelli”, poi, sono stati esposti anche dei lavori di digital art realizzati da Flavio Lombardi. Rassegna, questa, curata da Alberto Grant. Prima dell’evento, alle ore 18, sulla facciata della sede di Confindustria Caserta in via Roma, è stato proiettato un videomapping a cura di Antonio Mele, realizzato su richiesta di Confindustria e per conto dell’Osservatorio Comunicazione e Informazione. In questo lavoro sono incluse anche una parte delle foto storiche e moderne che ripercorrono la storia degli 80 anni dell’Unione Industriali di Caserta e che troveranno spazio nel volume storico-celebrativo che Confindustria Caserta pubblicherà nella primavera del 2026.

"Siamo davvero felici – ha spiegato il Presidente di Confindustria Caserta, Luigi Della Gatta – di aver istituito la figura dell’Ambassador Felix. Siamo convinti che questa iniziativa contribuirà a diffondere le positività del nostro territorio attraverso un racconto in grado di valorizzare i talenti e le eccellenze che sono presenti qui e che si sono distinti in tutto il mondo. Siamo all’inizio di questo progetto, che si allargherà con la creazione di una sempre più folta 'Comunità di Ambassador', chiamata a esaltare i punti di forza della provincia di Caserta. Siamo contenti anche della collaborazione che abbiamo stabilito con l’Unicef, con la quale lavoreremo fianco a fianco - conclude - per realizzare altre iniziative. Con questa manifestazione concludiamo con orgoglio i festeggiamenti per gli 80 anni di Confindustria Caserta, che da sempre rappresenta un punto di riferimento per l’intera comunità”.