Caserta, ieri la messa al Duomo per ricordare le vittime del dovere






Articolo pubblicato il: 17/12/2018 12:53:21

Si è tenuta ieri, domenica 16 dicembre 2018, al Duomo di Caserta l’ormai tradizionale messa per ricordare il sacrificio degli appartenenti alle Forze dell'Ordine, alle Forze Armate e alla Magistratura, caduti o feriti durante lo svolgimento dei propri doveri istituzionali. Quest’anno la Fanfara 10° Reggimento Carabinieri “Campania” ha aperto la giornata di commemorazione esibendosi per le vie della città e in Duomo. 

La cerimonia di commemorazione, che giunge quest’anno alla sua settima edizione, è stata organizzata dall’Associazione di Volontariato Onlus Vittime del Dovere e dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione di Caserta. La cerimonia eucaristica è stata officiata da S.E. Monsignor Giovanni D’Alise, Vescovo di Caserta e si è svolta alla presenza delle massime autorità civili e militari della Provincia e alle numerose famiglie dei caduti e dei feriti provenienti in particolare dalla Campania. Sono intervenute anche diverse Associazioni Combattentistiche, d’Arma e di volontariato che presenzieranno con i rispettivi labari.

La celebrazione è stata inoltre, l'occasione per la Onlus di presentare la terza edizione del Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità in memoria delle Vittime del Dovere – A.S. 2018/2019, rivolto alle scuole secondarie e agli oratori della città di Napoli, della città di Caserta e delle rispettive Province. Dopo l’enorme successo conseguito nelle precedenti edizioni, che ha visto coinvolti centinaia di giovani, l’iniziativa anche quest’anno si propone lo scopo di fare prevenzione promuovendo la cultura della legalità tra i giovani. Il titolo del concorso di idee di quest’anno sarà “Le Vittime del Dovere: patrimonio etico della Nazione”. I lavori svolti dai ragazzi che si distingueranno per originalità e innovazione verranno premiati con una borsa di studio di 1000 euro valida per l’acquisto di materiale didattico.