Questo il comunicato stampa diffuso dalla Provincia di Caserta:
"CASERTA, SUCCESSO PER L’EVENTO CELEBRATIVO DEGLI 80 ANNI DALLA RICOSTITUZIONE DELLA PROVINCIA
Grande partecipazione e forte coinvolgimento delle scuole per l’evento celebrativo degli 80 anni dalla Ricostituzione della Provincia di Caserta, svoltosi presso l’Auditorium provinciale. Numerosi studenti provenienti da diversi istituti del territorio hanno preso parte a una mattinata dedicata alla memoria storica - si legge nel comunicato - e al dialogo con le nuove generazioni.
Gli interventi storici e le testimonianze del presidente della Società di Storia Patria, Alberto Zaza d’Aulisio, e dei figli di alcuni protagonisti della stagione politica che condusse alla rinascita dell’Ente provinciale, Gianpaolo Iaselli e Carlo De Michele - si legge ancora - coordinati dal giornalista Franco Tontoli, hanno ripercorso le fasi salienti di quel percorso istituzionale. Il momento musicale, a cura dei Solisti dell’Orchestra “Domenico Cimarosa”, ha arricchito l’iniziativa con un contributo artistico di grande qualità.
Particolarmente sentita la premiazione del concorso di disegno dedicato agli 80 anni dalla Ricostituzione della Provincia di Caserta, che ha visto vincitore il Liceo Artistico Buccini di Marcianise - si legge ancora - classe 4ªB Grafica, con l’elaborato “Dalle radici al futuro”, realizzato dalle studentesse Carmen Capasso, Michela Costanzo, Rebecca Falace, Rosa Ferrara e Sara Varavallo. Riconoscimenti anche per gli studenti dell’Istituto Federico II di Capua (classe 3ªA Grafica e Comunicazione) e dell’Istituto Segrè - prosegue il comunicato - di San Cipriano d’Aversa (classe 4ª AS).
L’iniziativa ha confermato il valore della memoria storica come strumento di crescita civile e culturale, rafforzando il legame tra istituzioni, scuola e territorio. “La straordinaria partecipazione dei ragazzi e delle scuole – ha dichiarato il presidente della Provincia, Anacleto Colombiano - dimostra quanto sia forte il legame tra la nostra comunità e la sua storia. Trasmettere la memoria alle nuove generazioni significa investire nel futuro del territorio - si legge ancora - e rafforzare i valori civili su cui si fonda la nostra identità”.
A suggellare la giornata, la presenza di una postazione di Poste Italiane che ha distribuito al pubblico le cartoline celebrative realizzate con il disegno vincitore del concorso, impreziosite da uno speciale annullo filatelico - recita ancora il comuicato - creato appositamente per l’occasione, contribuendo a storicizzare l’evento e il ruolo dei giovani nella memoria della Provincia di Caserta".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!