Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "L’Istituto Tecnico Statale “Michelangelo Buonarroti” di Caserta annuncia ufficialmente il calendario degli Open Day dedicati all’orientamento scolastico per l’anno formativo 2025/2026. Gli incontri - si legge nel comunicato - rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie, si svolgeranno nelle seguenti date: Sabato 6 dicembre, Domenica 14 dicembre, Sabato 10 gennaio, Domenica 25 gennaio.
Gli appuntamenti si terranno dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso la sede dell’Istituto, in Viale Michelangelo 1, con l’obiettivo di illustrare nel dettaglio l’offerta formativa - si legge ancora - le attività laboratoriali, gli spazi didattici e i progetti innovativi che caratterizzano l’istituzione.
Il 5 e il 6 dicembre – primo giorno di open day – la scuola sarà protagonista delle Giornate di Prevenzione della Salute prevedendo screening gratuiti in diversi ambiti sanitari mostrando - prosegue il comunicato - così, ancora una volta attenzione verso tematiche serie ed importanti.
Grande attesa, poi, per le Mini Olimpiadi che andranno in scena domenica 14 dicembre, dalle 9:00 alle 12:00, in collaborazione con la F.I.P. (Federazione Italiana Pallacanestro), la F.I.T.P. (Federazione Italiana Tennis e Padel) e il Tennis Club di Briano - si legge ancora - e che vedranno protagonisti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di secondo grado. Una mattinata all’insegna dello sport dove basterà prenotarsi per scoprire e provare numerose discipline come il Basket, il Tennis, il Calcetto, l’Atletica, il Ping Pong - si legge ancora - e il Biliardino (Calcio Balilla).
L'Istituto Tecnico Statale “Michelangelo Buonarroti” conta ben 5 indirizzi e tutti con importanti e immediati sbocchi lavorativi: Chimica dei materiali e biotecnologie sanitarie , Amministrazione, finanza e marketing (AFM) con articolazione relazioni internazionali e curvatura sportiva, Agraria, agroalimentare e agroindustria con articolazione produzioni e trasformazioni, Turismo, Costruzioni, ambiente e territorio (CAT) (EX GEOMETRA), Filiera 4+2 del CAT (costruzioni, ambiente e territorio) dove il diploma si consegue in soli 4 anni per poi scegliere tra 4 diverse opzioni: iscriversi direttamente all'Università, intraprendere la naturale prosecuzione: la specializzazione biennale in ITS, iscriversi direttamente al terzo anno di Università dopo i due anni di ITS, esercitare - si legge ancora - la libera professione di geometra. Per tutti i 5 indirizzi citati abbiamo corsi serali per adulti.
Tra le grandi novità la curvatura sportiva dell'AFM e l'intelligenza artificiale di Chimica dei materiali e biotecnologie sanitarie ma anche la filiera 4+2 - prosegue il comunicato - in quanto unico Istituto a Caserta ad avere questa formula. Numerosi, dunque, gli sbocchi professionali che il ‘Buonarroti’ garantisce ai suoi iscritti rendendo possibile e concreta, da parte dei ragazzi, una scelta consapevole e in linea con i propri interessi per un futuro ricco di soddisfazioni.%u2028%u2028
Nell’ambito delle attività di accoglienza, la scuola offre inoltre un corso di tennis gratuito con Maestro Federale, iniziativa riservata ai primi 50 iscritti, che testimonia l’attenzione dell’Istituto verso il benessere e la formazione integrale - si legge ancora - degli studenti e la dotazione gratuita di un tablet per gli iscritti al corso di Chimica dei materiali e biotecnologie sanitarie.
‘‘Un diamante incastonato al centro della città, un Istituto di pregio con spazi immensi e grandissime potenzialità. Noi oggi nel coniugare storia e innovazione, siamo partiti dal presentare il nuovo logo, avremo una nuova veste più Smart e vicina agli alunni divenendo una scuola che apre le porte all’occupabilità con un’offerta formativa validissima’’. Così la nuova Dirigente scolastica - si legge ancora - Anna Dello Buono descrive l’Istituto ‘Michelangelo Buonarroti’ di Caserta invitando studenti e famiglie a prendere parte ai quattro appuntamenti dedicati all’Open Day dove i genitori potranno incontrare personalmente la Dirigente".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!