CE. Racc. Differenziata. Iniziativa fantastica targata ECOCAR-Don ANTONELLO GIANNOTTI-SRI. I DETTAGLI






Articolo pubblicato il: 27/01/2017 15:28:15

Nell'ambito dei meeting voluti fortemente dalla Ecocar Ambiente scarl, in collaborazione con diverse parrocchie della città di Caserta, relativi ad una maggiore educazione all'ambiente ed al miglioramento della raccolta differenziata, ieri i funzionari dell'azienda che si occupa della pulizia delle strade del capoluogo dai rifiuti (capeggiati dal Direttore, architetto Sirio Vallarelli e da Franco Biccardi) hanno promosso un incontro tra i residenti di tre dei sei rioni che insistono nella zona della Chiesa del 'Buon Pastore' (riuniti da Don Antonello Giannotti) e l'azienda SRI-Erreplast che lavora sul riciclo della plastica e della banda stagnata. Un'iniziativa molto interessante perchè i casertani, presenti, hanno potuto assistere, all'interno dello stabilmento, al recupero di tali rifiuti che successivamente vengono magistralmente trasformati dalla ditta che ha sede a Gricignano.

“E' stato un piacere ed un dovere da parte nostra. Ha spiegato il Direttore di Ecocar Ambiente scarl, Sirio Vallarelli. Siamo molto contenti di queste collaborazioni con i cittadini, i quali possono essere ulteriormente stimolati ad effettuare la raccolta differenziata. Ringraziamo la SRI-Erreplast, nella persona del dott. Nicola Diana, che ci ha ospitato (per noi era presente l'ing. Buffardo) ma un plauso va fatto a Don Antonello Giannotti ed alla parrocchia del 'Buon Pastore' che ci ha messo direttamente in contatto con una parte di Caserta. Ecocar è sempre pronta ad accettare 'partnership' del genere, quindi se altri cittadini, in futuro, avranno bisogno di noi ci potranno contattare gratuitamente al nostro numero verde 800135221”.

“Noi stiamo portando avanti da tempo, oramai, un percorso che abbiamo chiamato 'Nuovi Stili di Vita'. Ha spiegato Don Antonello Giannotti. In questo progetto rientra anche il miglioramento della raccolta differenziata nei sei rioni vicini alla nostra parrocchia. Una parte dei residenti in questa zona era diffidente ad effettuare una corretta raccolta dei rifiuti. Mi veniva risposto: “Tanto poi mischiano tutto”. Allora ho pensato di organizzare un 'pellegrinaggio laico' e grazie alla collaborazione dell'azienda Ecocar Ambiente scar ieri ci siamo recati presso l'azienda SRI-Erreplast con un bus con circa 50 persone a bordo. In questo modo i casertani che hanno accettato il nostro invito hanno visto come la plastica viene trattata quando entra nello stabilimento e poi come esce. La trasformazione in maglie, in nuovi contenitori ed altri prodotti è stata davvero apprezzata dai nostri concittadini che sono rimasti contenti della visita e stanno già effettuando il 'passaparola' all'interno dei propri rioni. Ora l'obiettivo è quello di potenziare la raccolta differenziata”.