Articolo pubblicato il: 11/02/2026 10:56:26
Questo il post facebook del Sindaco di Piana di Monte Verna e Coordinatore Prov. del Pd Stefano Lombardi: "Il Rapporto Mal’Aria 2026, basato sui dati ARPAC 2025, restituisce un quadro di criticità strutturali nella nostra provincia. Su PM10 spiccano Teverola con 74 giorni di sforamento, Aversa con 54, e valori oltre gli standard anche a Marcianise, San Felice a Cancello e Maddaloni.
È ragionevole ritenere che le stesse condizioni riguardino, almeno in parte, l’intero hinterland aversano, compresi i Comuni privi di centraline di monitoraggio. Analoga preoccupazione emerge per il PM2.5.
A mio avviso, e senza ambiguità alcuna, questa deve diventare una priorità politica del Partito Democratico, al pari della sanità, della prevenzione e del Polo oncologico di cui già si discute a livello nazionale e oggi anche regionale. Per questo mi farò promotore di un tavolo tecnico con le nostre candidate e i nostri candidati alle elezioni provinciali, aperto alle forze del Campo Largo, ai segretari di circolo e, in particolare, alle amministratrici e agli amministratori dei Comuni monitorati e dell’area aversana più esposta.
Serve un indirizzo politico chiaro e coerente - a tutti i livelli istituzionali - su pianificazione urbanistica, consumo di suolo, riforestazione urbana e rafforzamento dei controlli provinciali.
Di fronte a dati di questa gravità, nessuno può permettersi inerzia o scaricabarile".