Cibo per cani grain free, cos'è e per chi è indicato






Articolo pubblicato il: 23/01/2023 18:21:07

Hai sentito parlare molto nell’ultimo periodo del cibo per cani grain free ma non sai di cosa si tratta? Non è altro che uno speciale pasto per gli amici a quattro zampe che prevede l’assenza dei cereali come ingredienti. 0% di cereali: è questa la caratteristica principale di questi alimenti.

Attenzione però a non confondere questa proposta con quella No Carb che indica l’assenza dei carboidrati nelle crocchette. In quelle grain free, infatti, nella maggior parte dei casi, un quantitativo di questi nutrienti c’è e viene inserito attraverso la patata. Un modo alternativo ma sano per fornire all’animale una quota di carboidrati.

Il motivo? Ottenere una serie di vantaggi attraverso il cibo nei soggetti sensibili eliminando, ad esempio, l’insorgenza di allergie o intolleranze, aumentando la digeribilità delle crocchette e modificando la consistenza delle feci.

In generale nel cibo di questo tipo si trova una buona quantità di carne che di solito supera la metà dell’intera composizione con un grande apporto proteico rispetto alla percentuale dei carboidrati. Si tratta di prodotti ottimali ma che vanno usati sempre seguendo i dosaggi consigliati. Aumentare il tenore proteico, infatti, può essere un vantaggio se i valori sono lievi ma può portare a problemi di salute con quantità eccessive.

Questo tipo di alimentazione viene scelta per quei cani che tollerano male il glutine o alcuni cereali e dunque si è pensato di escluderli dalla composizione delle crocchette. I motivi che stanno alla base di questo possono risiedono in allergie o intolleranze che prevedono l’esclusione dei cereali nella dieta o anche per ragioni legate ad un maggiore apporto di proteine ed alta digeribilità.

Anche Amusi, brand dedicato al benessere dell’amico a quattro zampe, ha inserito nella sua gamma di prodotti altamente specifici delle crocchette grain free. Una linea di cibo secco per cani senza cereali disponibile in due gusti diversi per offrire un’alternativa sana e gustosa anche ai cani che hanno problemi alimentari senza lasciarli indietro.

Una scelta ottimale per il tuo fido in quanto hai la certezza che in questi croccantini non ci sono cereali ma in ogni caso rappresentano una fonte di carboidrati grazie alle patate e alla zucca, ingredienti che apportano anche tante vitamine e minerali. Questo cibo, inoltre, è adatto ai cani allergici o anche semplicemente sensibili ai cereali, formulato per essere estremamente digeribile grazie ad ingredienti selezionati.