Confindustria Caserta premia 14 eccellenze casertane e celebra gli 80 anni dell'associazione






Articolo pubblicato il: 20/12/2025 12:40:27

Questo il comunicato inviatoci in redazione: "“AMBASSADOR FELIX”: CONFINDUSTRIA CASERTA PREMIA 14 ECCELLENZE CASERTANE E CELEBRA GLI 80 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE. DELLA GATTA: “NECESSARIO UN CAMBIO DI NARRAZIONE PER IL NOSTRO TERRITORIO”

Nell’ambito dei festeggiamenti per gli 80 anni di Confindustria Caserta, l’Associazione degli industriali ha istituito il Premio “Ambassador Felix”, conferendo un riconoscimento a 14 personalità d’eccellenza della provincia di Caserta che si sono distinte in tutto il mondo nei campi della medicina, delle istituzioni, dell’arte, della cultura, della finanza internazionale, della solidarietà e della beneficenza. Presso il Vestibolo Superiore della Reggia di Caserta, domenica 21 dicembre alle ore 19,30, queste 14 personalità illustri saranno premiate, divenendo “Ambassador Felix” della provincia di Caserta e rappresentando nella maniera migliore un territorio che spesso viene raccontato in maniera sbagliata e pregiudizievole. Una manifestazione che si pone l’obiettivo di riconoscere il merito, e da lì ripartire per rilanciare la provincia di Caserta.

L’evento, che coinciderà con l’annuale scambio degli auguri di Confindustria Caserta, è stato dedicato all’Unicef e coincide con un’importante raccolta fondi (circa 12mila euro), destinata dagli imprenditori casertani a questa prestigiosa associazione che si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo. Nell’ambito dell’evento, poi, nella Sala “Romanelli” della Reggia, si potrà visitare una mostra fotografica, che ripercorrerà alcuni dei momenti più importanti della storia dell’associazione e che, successivamente alla manifestazione, sarà trasferita presso la sede di Confindustria Caserta e diverrà permanente. Sempre nella Sala “Romanelli”, poi, saranno esposti anche dei lavori di digital art realizzati da Flavio Lombardi. Rassegna, questa, curata da Alberto Grant. Prima dell’evento, alle ore 18 di domenica 21 dicembre, sulla facciata della sede di Confindustria Caserta in via Roma, sarà proiettato un videomapping a cura di Antonio Mele, realizzato su richiesta di Confindustria e per conto dell’Osservatorio Comunicazione e Informazione.

In questo lavoro saranno contenute anche una parte delle foto storiche e moderne che ripercorrono la  storia degli 80 anni dell’Unione Industriali di Caserta e che troveranno spazio nel volume storico- celebrativo che Confindustria Caserta pubblicherà nella primavera del 2026.  “Abbiamo deciso – ha spiegato il Presidente di Confindustria Caserta, Luigi Della Gatta – di istituire il ruolo di Ambassador Felix per affermare con decisione che questo territorio produce tante personalità di eccellenza, capaci di generare valore in tutto il mondo. È necessario un cambio di narrazione, sottolineando i tanti aspetti positivi e le numerose possibilità che esistono in provincia di Caserta. Le parole chiave del mio programma sono: famiglia, continuità, merito e giovani. Pertanto, ogni iniziativa che proporremo si svilupperà lungo queste direttrici. Questo evento è solo l’inizio: provvederemo a far crescere una “Comunità di Ambassador”, con figure di grande valore che diffonderanno messaggi positivi nei settori in cui operano”".