E' tempo di vacanze: in valigia non dimentichiamoci dei libri! Qualche consiglio per voi!






Articolo pubblicato il: 30/07/2017 15:36:14

In molti sono già partiti per le vacanze estive, altri stanno per preparare i bagagli. Mare, lago, montagna: tante le mete tra cui scegliere per trascorrere un periodo all’insegna del relax. Se siete alle prese con la preparazione delle valigie, non dimenticate uno spazio per i libri. Nostri amici durante un viaggio in treno o in aereo e sotto l’ombrellone, i libri non possono mancare nel nostro bagaglio. E quindi ecco qualche consiglio per voi. 

  1. Libri a tema viaggio

Come può mancare un libro che ci porti in viaggio verso posti esotici, verso mondi lontani e fantastici? I libri tra cui scegliere sono tantissimi, come ad esempio i classici ‘Viaggio al centro della terra’ di Jules Verne, o ‘Robinson Crusoe’, per citarne due. O ancora un vero e proprio diario di viaggio:  'In Patagonia' di Bruce Chatwin.

  1. Amore

Poteva forse mancare il tema più gettonato? Per i più romantici scegliamo qualcosa di leggero e poetico: "Il bacio più breve della storia", atmosfera fiabesca per questo libro di Malzieu (cantante francese dei Dionysos) già autore del più celebre 'La meccanica del cuore' su cui è basato un film di animazione. Un uomo bacia una ragazza e pochi istanti dopo questa sparisce. Il protagonista comincerà una bizzarra ricerca affidandosi a un detective molto particolare e a metodi investigativi tutt'altro che convenzionali. Vi strapperà qualche sorriso e vi farà sognare. 

  1. Uno sguardo alle uscite italiane del 2017...

Tantissimi i libri usciti quest'anno, interessanti per i pomeriggi in riva al mare. Pensiamo a quei libri usciti nel 2017 e che non abbiamo avuto modo di leggere, tra gli altri:'Qualcosa' di Chiara Gamberale, 'La rete di protezione' di Andrea Camilleri, ultimo romanzo pubblicato della serie con il commissario Montalbano. E perché non dare un'occhiata ai libri che hanno 'gareggiato' per il Premio Strega di quest'anno? Tra i libri arrivati in cinquina nella finale di luglio ricordiamo 'La compagnia delle anime finte' di Wanda Marasco (ne abbiamo parlato qui con l'autrice) e naturalmente il vincitore Paolo Cognetti con 'Le otto montagne'. 

      4. Romanzi storici

Storia e romanzo si intrecciano in una lettura coinvolgente e appassionante sotto l'ombrellone. Parliamo di un genere molto vasto e ricco di titoli. Citamo tra tutti lo scrittore e storico Valerio Massimo Manfredi. Tra i tanti dell'autore ricordiamo la trilogia dedicata ad Alessandro Magno e 'L'ultima legione'.

      5.  Giallo e nero

Dai casi di Poirot, alle deduzioni di Sherlock Holmes passando per le avventure di Miss Marple: gli amanti del giallo, diciamo classico, hanno l'imbarazzo della scelta. Ma non solo. Dalla 'famiglia' dei gialli perchè non lanciarsi alla scoperta dei generi che ne derivano, come l'hard boiled e il noir? Tra le tantissime scelte possibili citiamo: 'Il grande sonno' di Raymond Chandler'.

Buon viaggio e buona lettura!

Francesca Surdi