Fine settimana ricco di eventi al Museo archeologico dell'Antica Capua






Articolo pubblicato il: 05/12/2025 10:38:48

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025, la Direzione regionale Musei nazionali Campania e la Direzione del Circuito archeologico nazionale dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere e con l’ISISS “Amaldi-Nevio”, organizzano - si legge nel comunicato - una tre giorni interamente dedicata alla cultura, in cui storia, arte e memoria millenaria si incontrano per dialogare con il presente.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio archeologico attraverso visite guidate, il prolungamento dell’orario di chiusura e il differimento del giorno di chiusura settimanale. Nei diversi siti del Circuito — l’Anfiteatro Campano, il Museo dei Gladiatori, l’Anfiteatro repubblicano e il Museo archeologico nazionale - si legge ancora - dell’antica Capua — sarà possibile vivere un percorso culturale che unirà divulgazione, ricerca e partecipazione, offrendo nuove chiavi di lettura dell’antica Capua e del suo straordinario passato.

Sabato 6 dicembre l’Anfiteatro campano prolungherà il proprio orario di apertura fino alle ore 22, per favorire una più ampia partecipazione dei visitatori, consentire la fruizione serale del sito e offrire un’occasione ulteriore e unica per apprezzare il valore storico - prosegue il comunicato - e monumentale. Nell’ambito della XII edizione di “Città sotto la Città – Appia Regina Viarum”, si svolgeranno le visite guidate promosse dall’Amministrazione Comunale di Santa Maria Capua Vetere e rientranti nelle manifestazioni co-finanziate dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027, come da DGR n. 229/2025, dalle 9 alle 20 nell’area archeologica - si legge ancora - con prenotazione al numero 3275609341.

Domenica 7 dicembre e Lunedì 8 dicembre, in ottemperanza alla Circolare Dg-MU n. 127 del 20 novembre, il Museo archeologico nazionale dell’antica Capua sarà aperto dalle 9 alle 23, con ultimo ingresso alle 22.30 e visite guidate gratuite in entrambi i giorni - si legge ancora - alle ore 20:00 e alle ore 22:00, alle sale dedicate alla sezione romana e alla mostra "Storie sepolte. L'Appia racconta", che espone per la prima volta al pubblico alcuni corredi funerari databili al IV sec. a .C., rinvenuti nella necropoli orientale in proprietà Piccirillo.

L’Anfiteatro campano sarà aperto dalle 9 alle 16.40 con ultimo ingresso alle 15.40. Andrà in scena la performance di recitazione e danza dal titolo “Spartaco: catene di libertà” in collaborazione con i docenti e gli allievi dell’ISISS “Amaldi-Nevio”, nell’ambito del progetto didattico su Spartaco a cura di Renata D’Angelo - si legge ancora - Natascia De Gennaro, Alfredo Troiano (coreografie a cura di Sandra Damiano e musiche a cura di Domenico Rossetti) che trasforma un episodio della storia antica in una riflessione urgente sul presente, per osservare le proprie catene e chiedersi come sia possibile spezzarle, con spettacolo il giorno 7 alle ore 11:00 all’Anfiteatro Campano e alle ore 21:00 al Museo archeologico nazionale dell’antica Capua - si legge ancora - e il giorno 8 alle ore 21:00 al Museo archeologico. Una scelta pensata per permettere a tutti di vivere l’esperienza dell’arena il mattino e delle sale museali in orario serale, in un’atmosfera suggestiva e ricca di fascino. Durante la festività dell’Immacolata, inoltre, nell’ambito della XII edizione di “Città sotto la Città – Appia Regina Viarum”, si svolgeranno le visite guidate promosse dall’Amministrazione Comunale di Santa Maria Capua Vetere e rientranti nelle manifestazioni - prosegue il comunicato - co-finanziate dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027, come da DGR n. 229/2025, dalle 9 alle 22 al Museo archeologico nazionale dell’antica Capua con prenotazione.

In occasione della “Domenicalmuseo” l’ingresso al Circuito archeologico nazionale dell’antica Capua sarà gratuito, mentre il giorno di chiusura settimanale sarà differito a martedì 9 dicembre 2025.  “Con questa tre-giorni intendiamo valorizzare in modo significativo il nostro patrimonio e rafforzare il dialogo - si legge ancora - tra il passato e la comunità contemporanea. Il nostro impegno rimane quello di rendere questi luoghi sempre più accessibili, accoglienti e capaci di raccontare la loro storia in modo vivo e partecipato”, afferma Antonella Tomeo direttrice del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua - prosegue il comunicato - dell’Anfiteatro campano e del Mitreo".