Giornalismo e nuove regole. A Maddaloni il bilancio sull'applicazione della riforma del 2025






Articolo pubblicato il: 25/01/2026 09:46:57

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:

"GIORNALISMO E NUOVE REGOLE: A MADDALONI IL BILANCIO SULL’APPLICAZIONE DELLA RIFORMA DEL 1° GIUGNO 2025

Il 18 febbraio, presso il Convitto “Giordano Bruno”, i vertici dell'Ordine e della Magistratura analizzano l'impatto della legge che ha equiparato le responsabilità di Carta, Web e TV.
A otto mesi dall'entrata in vigore della riforma che ha riscritto le regole del settore informativo, la comunità dei giornalisti campani - si legge nel comunicato - si riunisce per analizzarne l'applicazione pratica. Martedì 18 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle 14:00, lo storico Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni ospiterà il convegno: “L’Informazione 2.0: Carta Stampata, Web e TV alla prova dei fatti - si legge ancora - dopo la Riforma 2025”.

L'evento rappresenta un momento cruciale di analisi su come la legge del 1° giugno 2025 stia impattando - si legge ancora - sul lavoro quotidiano, con particolare attenzione alla responsabilità degli editori sui commenti degli utenti, alla gestione degli archivi digitali e alle nuove procedure di rettifica.

IL PANEL DEI RELATORI
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Dirigente Scolastico del Convitto “Giordano Bruno”, seguiti dall'introduzione di Sabrina Pietrantonio, Segretario Organizzatrice della Commissione Giuridica Economica dell'OdG Campania. La giornata sarà moderata da Ugo Clemente, Direttore Editoriale di "Cronache di Caserta" e "Cronache di Napoli" - prosegue il comunicato - nonché Presidente della Commissione Giuridica Economica dell'OdG Campania.


Interverranno: Ottavio Lucarelli (Presidente OdG Campania): Bilancio deontologico e tenuta del sistema Ordine a otto mesi dalla riforma. Pasquale Piscitelli (Giornalista RAI e Membro della Commissione Disciplinare OdG Campania): Le sanzioni applicate e l'adeguamento dei linguaggi nel Servizio Pubblico televisivo. Dott. Silvio Marco Guarriello - si legge ancora - (Sostituto Procuratore della Repubblica di Foggia): La tutela della presunzione di innocenza e i nuovi limiti alla pubblicazione di atti e intercettazioni. Avv. Nello Sgambato (Penalista del Foro di Santa Maria C.V.): La difesa del giornalista nell'era dell'oblio digitale - si legge ancora - e le tutele contro le querele temerarie. Prof. Antonio Varriale (Dirigente Scolastico I.C. Collecini): Il ruolo della scuola nella formazione di lettori consapevoli dei doveri del giornalismo. Gianluca Pota (Editore GoldWebTV): La gestione operativa e legale di una Web TV: dalla rettifica SEO - si legge ancora - alla moderazione dei flussi interattivi. Domenico Marotta (Psicologo): L’impatto sociale dell’informazione istantanea e i protocolli - si legge ancora - di tutela per i minori e le vittime di cronaca.

GLI OBIETTIVI DEL CORSO
Il convegno analizzerà le differenze procedurali tra i vari media, evidenziando come la Carta Stampata mantenga il suo ruolo di approfondimento, mentre Web e TV Web debbano rispondere a criteri di rettifica immediata e moderazione attiva dei contenuti generati dagli utenti. Verranno esaminati - prosegue il comunicato - i casi di studio più rilevanti per offrire ai professionisti strumenti di autotutela legale e deontologica. L’evento è accreditato per la formazione professionale continua (FPC) e darà diritto all'acquisizione dei crediti formativi obbligatori".