L'attore e regista di Recale Laperuta 'conquista' Bari con 'Cozzeca Nera'






Articolo pubblicato il: 04/12/2025 10:25:42

Questo il comunicato stampa pervenutoci ieri in redazione: "Si è conclusa con un largo consenso della giuria popolare su Gigi Laperuta la serata finale del Concorso Letterario Nazionale “Città di Valenzano”, in Puglia; l’evento si è svolto nell’auditorium “Cihean” di Bari. L’attore e regista di Recale ha conquistato - si legge nel comunicato - il prestigioso riconoscimento grazie all’interpretazione di “Cozzeca Nera”, delicata e potente favola teatrale di Massimo Andrei.

Laperuta, applaudito a scena aperta, ha saputo imporsi su altre quattro finaliste, tutte protagoniste di monologhi di grande spessore, tra cui un’interpretazione dell’Amleto e un’altra di un testo di Franca Rame. Nonostante l’alto livello delle performance, il pubblico ha espresso una preferenza quasi unanime, decretando la vittoria di Laperuta. Il premio - si legge ancora - composto da un assegno, una targa e una medaglia, sottolinea il rilievo dell’interpretazione offerta e del gradimento ottenuto.

La serata, elegante e ricca di premiazioni dedicate agli altri finalisti, è stata organizzata con professionalità e cura dalle compagnia “Il Mulino di Valenzano”, che ha trasformato l’evento in una celebrazione dell’arte teatrale e letteraria. Per Laperuta - prosegue il comunicato - un successo che conferma la sua capacità di dare voce, corpo ed emozione alla pagina scritta".