Luglio in Jazz al Centro Campania. Questa sera l'esibizione di China Moses






Articolo pubblicato il: 10/07/2025 20:19:08

Questo il comunicato stmapa diffuso dal Centro commerciale Campania:

"“Luglio in Jazz”, inizio esplosivo con Biréli Lagrène Quartet E stasera al Campania c’è la voce magnetica di China Moses

Le stelle brillano al Campania e il pubblico si incanta con Biréli Lagrène Quartet. Un inizio esplosivo ieri per “Luglio in Jazz”: il Centro commerciale Campania di Marcianise (CE) ha aperto il sipario con una performance carica di emozioni Piazza Campania gremita e area riservata sold out: il Campania si accende di musica per la rassegna estiva dedicata al jazz di qualità. La serata del 9 luglio ha visto il leggendario chitarrista Biréli Lagrène, tornato sul palco del Centro dopo 11 anni - si legge nel comunicato - regalare al pubblico due ore di performance straordinaria. «Sono felicissimo di essere di nuovo qui dopo così tanto tempo – ha dichiarato Lagrène prima del concerto –. È passato davvero tanto, ma ho splendidi ricordi di questo festival e dell’accoglienza ricevuta».

Accompagnato dalla talentuosa band – Kuno Schmid al pianoforte, Raphael Pannier alla batteria e William Brunard al contrabbasso – Lagrène ha proposto uno show di due ore, sorprendente anche nella scelta del repertorio, coinvolgendo il pubblico con virtuosismi, interplay raffinato e momenti di pura magia musicale: «Abbiamo deciso di suonare molti standard americani, come Stella by Starlight e Green Dolphin Street. Una serata molto mainstream», ha detto la stella del jazz. E sul suo approccio musicale - si legge ancora - ha aggiunto: «Per me è importante mantenere viva la tradizione da cui provengo, quella di Django Reinhardt, la musica con cui sono cresciuto, anche se oggi non la suono più spesso. Ma fa sempre parte di me. Allo stesso tempo, per me è fondamentale esplorare stili diversi. Mi piace pensarmi - prosegue il comunicato - come un musicista jazz multiculturale».

La serata non si è fermata alla sola musica: il concerto è stato reso ancora più coinvolgente dai visual dinamici generati in tempo reale, capaci di trasformare ogni brano in un’esperienza sensoriale a tutto tondo. Immagini e suoni si sono fusi in un’atmosfera unica, tra tradizione e innovazione. Un inizio col botto che ha riacceso l’entusiasmo - si legge ancora - degli appassionati di buona musica e anticipa un’estate ricca di emozioni. Prossimo appuntamento, stasera 10 luglio, con la voce magnetica di China Moses, pronta a regalare un’altra notte di grande jazz. Luglio in Jazz al Campania si conferma come uno degli eventi più attesi dell’estate, un’occasione imperdibile per vivere la musica - si legge ancora - in un’atmosfera unica".