Management dei Sistemi Idrici. Nasce il master Modello Caserta






Articolo pubblicato il: 15/07/2025 13:03:34

Questo il comunicatos tampa pervenutoci in redazione:
 
"Modello Caserta, nasce il Master sulla Governance e il Management dei Sistemi Idrici.  Todisco: Un progetto strategico per il futuro delle risorse idriche e dei territori interni
 
“Un altro importante tassello si aggiunge nel percorso di costruzione di una classe dirigente capace di affrontare le grandi sfide legate alla gestione dell’acqua. L’Università degli Studi del Sannio annuncia l’attivazione del Master universitario di I e II livello in ‘Governance e Management dei Sistemi Idrici’ un’iniziativa - si legge nel comunicato - che mira a formare figure professionali in grado di coniugare competenze giuridiche, economiche e tecnico-scientifiche per la tutela e la valorizzazione della risorsa idrica. Ci ho creduto come professionista, come commissionario del Consorzio di Bonifica Volturno”. Così l’avvocato Francesco Todisco, recentemente nominato nel consiglio nazionale dell’Anbi e commissario - si legge ancora - del Consorzio Volturno.
 
“Questo Master rappresenta un’intuizione che sento anche un po’ mia, maturata negli anni di impegno nel settore” aggiunge Todisco che è componente del Comitato Scientifico del corso. “Non è un caso che questo progetto nasca proprio in un’Università delle aree interne: attorno - si legge ancora - al grande tema dell’acqua si gioca anche il destino e lo sviluppo di questi territori”.
Il Comitato Scientifico del Master è composto da figure di alto profilo: il Professore Nicola Fontana, Direttore del Dipartimento di Ingegneria di Unisannio, il dottore Gianluca Basile, Direttore Generale di Unisannio, il dottore Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI, il professore Giovanni Marcello, Direttore Generale di EIC - si legge ancora - l’ingnegnere Salvatore Rubbo, Amministratore Delegato di GESESA. “Un gruppo di lavoro determinato, che ha saputo dare concretezza a un progetto formativo strategico e innovativo” conclude Todisco. Il Master è aperto a laureati triennali e magistrali in discipline STEM, giuridiche ed economico-aziendali. Le lezioni si svolgeranno in modalità blended, combinando didattica in presenza e online".