Maraio (Avanti Psi). "Campania sarà modello nazionale"






Articolo pubblicato il: 13/12/2025 17:24:22

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "“La Campania sarà un modello nazionale, non solo per la capacità dimostrata da Fico nel costruire una coalizione ampia e plurale ma soprattutto perché intendiamo creare un equilibrio tra visione - si legge nel comunicato - sociale e responsabilità economica. Saremo un modello di governo”. Lo ha detto Enzo Maraio, segretario nazionale di Avanti Psi nel corso di un evento a Napoli, la kermesse per lanciare il progetto ‘Avanti per l’Italia’.
  
Maraio ha rivendicando il risultato delle regionali “Ci davano all’1, abbiamo preso il 6% e continuare a crescere e soprattutto a dare un contributo sulle idee”. “Vogliamo che la Campania – ha sottolineato – sia il luogo in cui le istanze di chi è più fragile e in difficoltà convivono con le esigenze di chi investe, produce e crea lavoro: piccole - si legge ancora - medie e grandi imprese. La politica, in questo modello, non si limiterà a garantire diritti, ma costruirà un terreno comune in cui solidarietà e sviluppo economico non si contrappongono, ma si rafforzano reciprocamente”.
 
“Non saremo – ha spiegato - la terra delle divisioni e delle contrapposizioni, ma quella che unirà le differenze, valorizzando tradizione e innovazione, radici culturali e nuovi progetti. In sintesi, vogliamo costruire un modello capace di coniugare giustizia sociale - si legge ancora -  pragmatismo economico, rispetto della tradizione e apertura al nuovo, per offrire al centrosinistra e al Paese un punto di riferimento stabile e credibile”.
 
“In sintesi, vogliamo costruire un modello capace di coniugare giustizia sociale, pragmatismo economico, rispetto della tradizione e apertura al nuovo, per offrire al centrosinistra e al Paese un punto di riferimento stabile, inclusivo e credibile” - si legge ancora - ha concluso. Nel corso dell’incontro Maraio ha lanciato il tour nazionale ‘Avanti per l’Italia’.
 
“Come Zohran Mamdani ha detto ‘alza il volume’ rivolgendosi a chi lo osservava dall’alto, così noi socialisti diciamo: chi non ci vede oggi deve alzare il volume. Siamo presenti e le nostre idee non possono più essere ignorate. Abbiamo deciso di far sentire la nostra voce, unendo la tradizione riformista e quella del cattolicesimo democratico, le migliori esperienze - si legge ancora  del mondo laico e dell’associazionismo. Avevamo detto – ha ricordato - che ‘Avanti Campania’ sarebbe stata la sorpresa e poi un laboratorio nazionale: con Avanti, in forme diverse, siamo stati presenti in Puglia e Veneto, lo avevamo fatto nelle Marche e in Toscana. Siamo la parte che manca al centrosinistra per vincere le elezioni nel Paese. Se non si capisce questo, allora si perde. Da Napoli parte il tour, da Napoli parte la richiesta - si legge ancora - di unire presto il tavolo del centrosinistra”.
 
All’iniziativa folta la delegazione casertana. Non solo il consigliere regionale Giovanni Iovino ma il segretario provinciale Romolo Vignola, Espedito Ziello, Ivan Raucci, Giovanni Cusano, Olga Diana e Lucrezia Cicia".