Marcianise al voto. Sono tre i nomi che circolano per la poltrona di Sindaco. Si voterà probabilmente a maggio 2026






Articolo pubblicato il: 19/01/2026 15:35:41

A Marcianise si è già voltato pagina. In attesa della nomina del Commissario Prefettizio che sostituirà, per pochissimi mesi, l'amministrazione Trombetta, la politica è proiettata verso le prossime elezioni che, presumibilmente, si terranno a maggio 2026. Cominciano a circolare anche i primi nomi dei possibili candidati a Sindaco. E allora iniziamo dal centrodestra. La Lega potrebbe puntare sull'ex vice Sindaco Pasquale Salzillo anche alla luce dell'ottimo risultato strappato alle regionali. Lui più del Primo Cittadino uscente, Antonio Trombetta per il momento. Ma il nome di Salzillo andrà bene anche a Fratelli d'Italia e Forza Italia? Probabilmente sì, tenendo conto del risultato imparagonabile sul territorio ottenuto da Salzillo rispetto al totale dei voti di FI e FdI nella terza città della provincia di Caserta.

Sul fronte centrosinistra l'idea, considerando il poco tempo a disposizione, potrebbe essere quello di Maria Luigia Iodice, ex Consigliera Regionale e molto stimata in città. Andrebbe benissimo a 'Casa Riformista-Noi di Centro Mastella' visto l'ottimo rapporto tra Iodice e Smarrazzo. Potrebbe andare bene anche al Pd che deve ricompattarsi dopo le uscite di tanti 'storici' passati con il Consigliere Regionale Oliviero. Anche 'A Testa Alta' potrebbe optare per il sì alla Iodice ma dipenderà molto da Dario Abbate e da Pinuccio Moretta, quest'ultimo eccellente, nonostante la non elezione, alle ultime Regionali. Presumibilmente il M5S si aggregherà alle scelte del Pd per riconfermare il campo largo nazionale. 

Ma occhio a Velardi. L'ex Sindaco potrebbe essere richiamato a furor di popolo, perchè i marcianisani non sono proprio rimasti soddisfatti da ciò che è avvenuto negli ultimi mesi e qualcuno potrebbe pensare all'ex giornalista de 'Il Mattino' che potrebbe organizzarsi con diverse civiche e chissà avere l'appoggio anche di blocchi del centro sinistra.