MARCIANISE. Il Sindaco commenta la domenica ricca di eventi appena trascorsa: "La dimostrazione di una città viva"






Articolo pubblicato il: 09/09/2019 15:19:46

Questo il testo del post pubblicato su Facebook dal Sindaco di Marcianise Antonello Velardi:

"++ UNA CITTÀ VIVA ++

È stata una domenica particolare per Marcianise. Una giornata piena, con eventi a raffica: la dimostrazione di una città viva che è ormai definitivamente uscita dal buio del passato. Una domenica con un susseguirsi di emozioni, che mi piace rivivere con voi in una carrellata di foto.

Abbiamo cominciato di prima mattina con la Corri Marcianise, gara podistica giunta all'undicesima edizione, che ha fatto registrare un numero record di partecipanti. Coinvolta tutta la città, in una grande festa di sport, grazie al lavoro della Podistica Marcianise che anche stavolta ha dimostrato tutta la sua caratura.

Nel pomeriggio di nuovo grande folla in centro per l'inagurazione della nuova parruccheria - ma è riduttivo definirla tale - della famiglia Costantino, un marchio storico del settore. Certo, un'iniziativa privata ma dal significato particolare perché interessa un'area cittadina dal forte valore simbolico quale è via Santoro e perché dimostra che gli avvicendamenti generazionali possono essere positivi se si opera con competenza e passione nello spirito della modernità. Una città perpetua se stessa anche in questo modo, non disperdendo il passato e guardando al futuro.

Sempre nel pomeriggio ci sono stati i festeggiamenti alla Madonna della Libera: una festa molto importante perché interessa un rione molto popoloso e perché muove dal passato, rinnova la tradizione. Migliaia di persone in chiesa e lungo il percorso, a testimonianza di quanto forte sia la percezione popolare del rito religioso e di quello civile.

E fino a mezzanotte si è fatta festa anche nell'area mercato per la Sagra della rana. Un'edizione record che ha fatto registrare numeri stratosferici: oltre 60mila visitatori nei quattro giorni della sagra. Perfetta l'organizzazione del Sito, sembrava di stare in una località del Nord Europa.

Un grazie a tutti gli organizzatori per questa domenica speciale. Un grazie a tutti i marcianisani e agli amici che sono venuti da fuori città, anche da fuori Regione. Un grazie a tutte le strutture del Comune che hanno fatto da supporto con grande professionalità: mi riferisco agli uffici preposti, alla Protezione civile e alla Polizia municipale.

E non è finita qui. Oggi comincia una settimana clou con numerose iniziative che culmineranno con i festeggiamenti del Crocifisso, una tradizione molto sentita a Marcianise. La festa ci sarà, ovviamente, nonostante tutte le voci messe in giro artatamente: non siamo pazzi nell'interrompere un rito che fa parte della storia di Marcianise. Buona settimana a tutti!"