Marcianise. L'ISISS Novelli partecipa alla Marcia della Pace






Articolo pubblicato il: 20/12/2025 18:41:15

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Anche quest’anno, in occasione della 31esima edizione della Marcia della Pace, l’Isiss “G.B. Novelli” di Marcianise ha inteso far sentire la propria voce scendendo in piazza insieme ad altre scuole - si legge nel comunicato - della provincia e a numerose associazioni sia laiche che cattoliche.
 
In rappresentanza dell’intera comunità scolastica del Novelli, grazie alla disponibilità del Dirigente, professoressa Emma Marchitto, sempre pronta ad assicurare il proprio sostegno a tale genere di iniziative - si legge ancora - hanno partecipato le classi 5^B del Liceo delle Scienze Umane e 3^A del Liceo delle Scienze Umane ad opzione Economico-sociale, accompagnate dai Docenti Vincenza Pagano, Maria Grazia Stefanelli e Augusto Tedesco. 
 
Il corteo, partito dal Monumento ai Caduti, si è snodato attraverso corso Trieste e via Mazzini e ha raggiunto la sede della Prefettura in piazza Vanvitelli, rimarcando attraverso cori e slogan la necessità - si legge ancora - di perseguire il bene supremo della Pace attraverso la fine immediata degli oltre 100 conflitti che attualmente infuriano in tutto il mondo.
 
A tale proposito, il Presidente del Comitato organizzatore “Caserta Città di Pace”, don Nicola Lombardi, ed il vescovo emerito di Caserta nonché fondatore dello stesso, mons. Raffaele Nogaro, hanno ben sottolineato l’importanza di manifestazioni del genere al fine di convincere i governi ad invertire - prosegue il comunicato - la rotta che li ha purtroppo spinti ad aumentare le spese per gli armamenti sino al 5% del Pil, laddove bisognerebbe piuttosto destinare ogni sforzo, anche economico, alla ricerca del “cessate il fuoco” definitivo in ogni angolo del pianeta.
 
Al termine del corteo una delegazione di partecipanti, composta sia dagli organizzatori che dai rappresentanti degli studenti e delle associazioni presenti, è stata ricevuta dal Prefetto per la consegna - si legge ancora - del messaggio di Pace chiaro ed inequivoco: "No a guerre e a riarmo", facendo seguito all’invito di Papa Leone XIV: “Verso una pace disarmata e disarmante".