Martedì a Caserta la presentazione del dossier della Caritas sulla povertà in Campania






Articolo pubblicato il: 04/12/2025 11:52:06

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Si terrà martedì 9 dicembre 2025, alle ore 11:00, la presentazione ufficiale del Dossier regionale sulle povertà 2025. L’evento, organizzato dalla Delegazione Regionale Caritas Campania, avrà luogo a Caserta - si legge nel comunicato - presso l’Aula del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (Viale Ellittico).

Un osservatorio sul disagio sociale. Il Dossier rappresenta uno strumento cruciale per decodificare le dinamiche sociali attuali della regione. Attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, Caritas Campania offrirà una fotografia nitida delle povertà, non solo economiche ma anche educative e sociali, che attraversano il territorio. L’immagine scelta - si legge ancora - per la locandina, un germoglio che nasce da un terreno arido, simboleggia la speranza e la resilienza necessarie per affrontare le sfide del presente e costruire percorsi di rinascita.

Il Programma e gli Ospiti. L’incontro vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo accademico, ecclesiale e politico, a testimonianza della necessaria sinergia tra le istituzioni per contrastare l’emarginazione. I lavori saranno moderati dal Dott. Ciro Pizzo (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli) e si apriranno - si legge ancora - con i saluti istituzionali di: Prof. Giovanni Francesco Nicoletti, Rettore dell’Università “Luigi Vanvitelli”; Prof. Francesco Eriberto D’Ippolito, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche; Mons. Pietro Lagnese - si legge ancora - Arcivescovo di Capua e Vescovo di Caserta.

A seguire, l’introduzione sarà affidata a Don Carmine Schiavone, Delegato Regionale Caritas Campania. Il cuore dell’evento sarà la presentazione tecnica dei dati, curata dal Dott. Ciro Grassini, sociologo e coordinatore del Dossier regionale. Seguiranno interventi - si legge ancora - mirati su temi specifici, tra cui quello dell’Avv. Franco Esposito dell’Equipe immigrazione Caritas Campania.

Le Istituzioni e le conclusioni Di particolare rilievo sarà l’intervento dell’On. Roberto Fico, Presidente eletto della Regione Campania, che si confronterà con le evidenze emerse dal rapporto. Interverrà inoltre Mons. Antonio Di Donna - si legge ancora - Vescovo di Acerra e Presidente della CEC (Conferenza Episcopale Campana).

Le conclusioni saranno affidate a Mons. Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano-Policastro e Delegato CEC per il Servizio della Carità. L’evento rappresenta un’occasione fondamentale di confronto per operatori del settore, studenti e cittadini - si legge ancora - per comprendere meglio le sfide del welfare campano nel 2025".