MUSICA: i Mòn per chiudere l'anno al Club 33 Giri di Santa Maria Capua Vetere






Articolo pubblicato il: 28/12/2017 11:48:20

Santa Maria Capua Vetere (Ce). Sabato 30 dicembre, alle ore 21.30, ultimo appuntamento musicale del 2017 presso l'associazione culturale Club 33 Giri. Direttamente da Roma, arrivano i Mòn, una delle scoperte musicali più interessanti di quest'anno. Ad aprire il live Löve, il progetto il progetto solista e strumentale della casertana Micaela Carlotta Amore. 

I Mòn nascono in un box sotterraneo a Roma nel marzo 2014. Concepita inizialmente come progetto indie-folk, la band comincia presto a muoversi alla ricerca di nuove sonorità. Attraverso i diversi mondi musicali da cui provengono, i cinque componenti della band trovano il loro equilibrio dando libero sfogo a valvole, synth, effetti analogici e ritmiche incalzanti, alle quali continuano a contrapporre linee vocali malinconiche e intimiste di matrice folk, creando un patchwork variopinto di suggestioni e armonie. Il loro è un sound tipicamente internazionale, frutto di una caleidoscopica ricerca che, a dispetto della loro giovanissima età, lascia intravedere gli echi dei loro (pregevoli) ascolti: dagli Alt-J a Bon Iver, da Louis Armstrong ai Sigur Rós, dai Nirvana ai The XX, dai Beatles ai Radiohead.

I Mòn sono sicuramente una bella sorpresa nell’attuale panorama musicale italiano. Lo scorso 3 febbraio è stato pubblicato il loro primo singolo "Lungs" anticipatore dell'album. Il videoclip, interamente realizzato con le suggestive illustrazioni animate di Marco Brancato e proposto in anteprima su Wired, ha suscitato notevole interesse, ottenendo immediatamente migliaia di visualizzazioni. "Zama", disco d'esordio, è uscito il 12 maggio 2017 per Urtovox Records ed è subito stato accolto con entusiasmo sia dal pubblico che dalla critica.

Ad aprire il live il progetto solista strumentale Löve nato dalla scrittura di Micaela Carlotta Amore. Löve ricerca nuove sonorità servendosi delle tecnologie e dell'elettronica, ma tenendosi vicina alle tradizionali sonorità tipiche del post-rock.