NA. GdF. 'Incontro sulla "legalitĂ  economico-finanziaria" con gli studenti dell'Istituto Superiore "Isabella d'Este - Caracciolo"'






Articolo pubblicato il: 30/11/2022 14:45:29

Questa la nota stampa della GdF di Napoli: 

"GDF NAPOLI: INCONTRO CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO “ISABELLA D’ESTE – CARACCIOLO” ALL’INSEGNA DEL VALORE DELLA LEGALITÀ ECONOMICO – FINANZIARIA."

"Nei locali del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, si è tenuto, in data odierna, un incontro sulla “legalità economico –finanziaria” con gli studenti dell’Istituto Superiore “Isabella d’Este – Caracciolo”, ubicato nel centro storico del capoluogo, tra il quartiere Mercato e il rione Sanità. -Si legge nella nota- L’iniziativa - che ha visto la partecipazione del Comandante Provinciale, Generale di Brigata Paolo Borrelli, della Direttrice Scolastica Provinciale, dr.ssa Luisa Franzese, e di quattro docenti dell’Istituto - ha consentito di sensibilizzare l’attenzione di una quarantina di alunni presenti delle classi dell’ultimo triennio sulla cultura della legalità, declinata nelle sue varie accezioni, nell’ottica di affinare il senso civico e la consapevolezza dell’importanza di perseguire il bene comune. -Si legge nella nota- Nel corso dell’incontro, tra l’altro, sono stati illustrati, da giovani ufficiali del Corpo, diversi argomenti su talune attività rientranti nella missione istituzionale della Guardia di Finanza (tutela delle entrate erariali, tutela delle uscite dei bilanci pubblici – nazionale, degli enti locali e dell’Unione europea – salvaguardia del mercato dei capitali e del mercato dei beni e servizi, concorso alla tutela dell’ordine pubblico, anche a mezzo della componente aeronavale, ecc.). -Si legge nella nota- Gli studenti, che hanno avuto modo di soddisfare proprie curiosità, ponendo numerose domande ai propri interlocutori, hanno mostrato pieno apprezzamento per l’evento, che si colloca in un percorso più ampio di sinergie instaurato con gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, della provincia, d’intesa con la dirigente dr.ssa Franzese."