Articolo pubblicato il: 09/06/2026 11:07:57
Questo il comunicato stampa diffuso dall'ex Consigliere comunale di Caserta Pasquale Napoletano (FdI):
"La rottamazione-quinquies a Caserta è realtà: parere favorevole dell'Osl, vinta la battaglia a tutela dei contribuenti.
Ho seguito costantemente e da vicino l'evoluzione della vicenda, mantenendo un contatto diretto con gli uffici comunali per monitorare ogni passaggio cruciale. Le ultime notizie raccolte direttamente da Palazzo Castropignano confermano - si legge nel comunicato - che l'Organo Straordinario di Liquidazione ha espresso parere favorevole alla rottamazione-quinquies.
È la svolta decisiva: un atto ufficiale che sancisce la vittoria di una battaglia di civiltà e di equità sociale condotta con fermezza da oltre un anno a tutela dei contribuenti e per il reale risanamento finanziario - si legge ancora - della nostra comunità.
Questo risultato rappresenta il coronamento di un percorso coerente e rigoroso, avviato già all'inizio del 2025. Attraverso continui interventi e note stampa, è stata impressa una spinta decisiva all'iter amministrativo - si legge ancora - per superare ogni ingiustificata esitazione burocratica. Nei mesi di aprile e maggio, l'attenzione è stata focalizzata sulla necessità di garantire tempi congrui e procedure snelle, denunciando i rischi legati ai continui rinvii e sollecitando ripetutamente la Commissione Straordinaria affinché si esprimesse nel merito.
I contenuti del parere favorevole confermano punto per punto la validità della nostra impostazione. Come rilevato dall'organo liquidatore, l'adesione alla definizione agevolata non costituisce affatto una sanatoria - prosegue il comunicato - bensì uno strumento virtuoso capace di garantire un più rapido recupero della quota capitale dei crediti pregressi, incrementando l'immediata liquidità di cassa necessaria a chiudere le pendenze del dissesto. Viene così riconosciuto il valore di una proposta che unisce il rigore dei conti alla necessaria attenzione verso le famiglie e le imprese del territorio, schiacciate da sanzioni e interessi insostenibili. È la dimostrazione che la perseveranza e lo studio attento delle norme producono benefici concreti - si legge ancora - per la collettività. Adesso l'amministrazione proceda senza ulteriori indugi all'adozione degli atti conseguenti per consentire ai cittadini di accedere al più presto a questa fondamentale opportunità".