Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:
"“Natale ad Aversa 2025”, lo straordinario cartellone di eventi messo in piedi dall'Amministrazione Matacena, continuerà anche questo fine settimana con altri due appuntamenti di rilievo.
Domani, venerdì 9 gennaio 2025, con inizio alle ore 20,00, presso la chiesa dello Spirito Santo in piazza “Cirillo” uno straordinario spettacolo teatrale della brava attrice Cinzia Mirabella dal titolo "Non si può stare tranquilli a questo mondo...". Lo spettacolo - si legge nel comunicato - è un escursus nel mondo femminile, alla ricerca di verità dette e non dette , alla ricerca di una passione, di un dolore, di un incontro, un’ideologia, grandi stati d’animo, che diventano un modello per il dolore, la passione, la speranza: senza distinzioni tra i sessi. Sono personaggi femminili di forte impatto e di grande emotività. Eroine - si legge ancora - che abbiamo ritrovato spesso nella cultura greca, la quale considerava le donne più pronte all'emotività, non a caso il poeta vi esplorava gli stati emotivi che agli uomini erano normalmente preclusi.
“Affascinata dalla dimensione narrativa del racconto e coinvolta dall'opportunità di indagare e veicolare una visione del mondo tutta al femminile - ci ha dichiarato l'artista napoletana - ho ideato questo spettacolo - prosegue il comunicato - che si pone come un grido unico che non conosce solitudine e che gode del privilegio di una perenne condivisione di vita con tutte le altre donne. E' il racconto della forza prorompente dell'arte femminile e primordiale, della donna creatrice che riesce a veicolare, denunciare, comunicare, grazie all'impeto comunicativo. E' l'esigenza di raccontare attraverso gli occhi di tante donne - si legge ancora - un teatro di racconto e di denuncia”. Cinzia Mirabella sarà accompagnata dal chitarrista Marcello Vitale.
Da non perdere anche la manifestazione che si terrà nella stessa location domenica 11 gennaio, con inizio alle ore 18,00. Un evento, ideato da Piero Viti e da Nicola De Chiara, Direttore artistico del “Natale ad Aversa 2025”, per celebrare il 225esimo anniversario - recita ancora il comunicato - della morte di Domenico Cimarosa, il grande compositore del Settecento nato ad Aversa. Dopo i saluti del Sindaco Francesco Matacena, sarà lo stesso De Chiara ad aprire la serata con un'introduzione storica sugli ultimi giorni di Cimarosa, aprendo uno squarcio sulla questione dei resti del compositore finora mai trovati, indicando anche le ultime indagini che si stanno mettendo in campo per arrivare a ritrovarli.
Sarà, infine, la volta del concerto dal titolo “Omaggio a Cimarosa” con l'esibizione del soprano Chiara Polese - si legge ancora - accompagnata da Salvatore Lombardi (flauto) e Piero Viti (chitarra), che vedrà l'esecuzione delle migliori musiche cimarosiane".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!