Articolo pubblicato il: 15/01/2026 11:15:39
Questo il comunicato stampa diffuso dalla Reggia di Caserta:
"Il 21 gennaio, alle ore 17, nella Sala degli Incontri d'arte si terrà la presentazione del catalogo "Nino Longobardi alla Reggia di Caserta". Alla presenza dell'artista, interverranno Tiziana Maffei, Tomas Arana, Angela Tecce e Olga Scotto di Vettimo. Il Museo del Ministero della Cultura tra il 2023 e il 2024 ha dedicato una mostra a Longobardi - si legge nel comunicato - maestro dell’arte contemporanea e tra i creatori di Terrae Motus, la collezione ideata da Lucio Amelio dopo il terremoto del 1980 e donata alla Reggia di Caserta nel 1993.
Longobardi ha svolto un ruolo chiave nella genesi di Terrae Motus con l’opera Senza titolo. Dal 2020 la Reggia di Caserta ha dato avvio al progetto di riallestimento delle 72 opere della raccolta offrendo piena visibilità e inserimento organico di dipinti, sculture e installazioni - si legge ancora - nel percorso museale della Reggia. L'esposizione di Nino Longobardi nella Quadreria dell'Istituto ha consentito di introdurre il suo linguaggio artistico in un contesto istituzionale rinnovato, per far sì che Terrae Motus non restasse memoria commemorativa, ma fosse testimonianza del presente.
Il catalogo nasce come testo scientifico di approfondimento, di nuova riflessione e di rilettura della mostra e delle opere dell'artista grazie ai contributi di Tiziana Maffei, Tomas Arana, Angela Tecce e all'intervista a cura di Olga Scotto di Vettimo - prosegue il comunicato - con le fotografie di Fabio Caricchia. La pubblicazione è edita da Silvana Editoriale".