Il nuovo di Consiglio di Amministrazione della Reggia di Caserta, con all'interno figure politiche vicine a Fratelli d'Italia come l'ex capogruppo al Comune di Caserta Paolo Santonastaso e del centrodestra con la Consigliera Comunale di Aversa (eletta nella lista di Farinaro Sindaco) Nicla Virgilio, ha scontentato sia la sinistra, Pd e Movimento 5 Stelle nei comunicati degli On. Stefano Graziano ed Agostino Santillo ma, a quanto pare, anche Forza Italia che sembra infastidita nonostante faccia parte della stessa coalizione. Per ora non sono arricave repliche nè da Fratelli d'Italia nè dalla Lega. Forse nelle prossime ore?
Il comunicato dell'On. Graziano: "*Reggia di Caserta, Graziano (Pd) a Giuli, Giù le mani dal patrimonio culturale. Fdi prosegue con amichettismo e lottizzazione*
"Giù le mani dalla Reggia di Caserta. Un luogo simbolo dell’Italia, patrimonio dell’umanità UNESCO, non può essere svenduto agli interessi di partito".%u2028Così il deputato democratico casertano Stefano Graziano interviene in merito alla notizia della nomina del coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia nel Consiglio di Amministrazione della Reggia di Caserta da parte del Ministro Giuli.
"Si tratta di una scelta scandalosa – prosegue Graziano – che conferma un uso sempre più irresponsabile del ruolo istituzionale da parte del Ministro, piegato alla logica della spartizione e del favore politico. La gestione e la tutela del nostro patrimonio culturale devono essere sottratte a ogni forma di lottizzazione e garantite da competenze, autonomia e visione, non da amichettismo e appartenenze di partito".
"La Reggia di Caserta appartiene ai cittadini, all’Italia e al mondo intero – conclude il deputato democratico – e non può diventare terreno di conquista per interessi di parte. Giù le mani dal patrimonio culturale".
Il comunicato dell'On. Santillo: "REGGIA DI CASERTA, SANTILLO (M5S): “VERGOGNOSA LOTTIZZAZIONE DEL GOVERNO MELONI. LA REGGIA NON È LA ‘BANCARELLA DEL TORRONE’ DI FRATELLI D’ITALIA”
Roma, 4 febbraio – “Siamo alla spregiudicatezza totale: con la nomina del coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia nel CdA della Reggia di Caserta, il Ministro Giuli ha gettato definitivamente la maschera. È un atto vergognoso che conferma la natura del Governo Meloni: la cultura non è un valore da tutelare, ma una torta da spartire tra i fedelissimi di partito. Il Ministro lo capisca bene, la Reggia di Caserta non è la ‘bancarella del torrone’ di Fratelli d’Italia.” Lo dichiara Agostino Santillo, parlamentare del MoVimento 5 Stelle e vicepresidente della Commissione Ambiente alla Camera. “Trasformare un sito patrimonio dell’umanità UNESCO in un ufficio di collocamento per i circoli locali di Fdi è uno schiaffo in faccia ai cittadini e alla storia della nostra terra. È l’ennesima dimostrazione di una fame di poltrone che non risparmia nemmeno i nostri tesori più preziosi. Questa occupazione militare delle istituzioni è inaccettabile. Il patrimonio culturale è di tutti, non è il cortile di casa del cerchio magico della Meloni” – conclude il deputato casertano".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!