Questo il comunicato stampa diffuso dal Comune di Santa Maria Capua Vetere: "Un luogo simbolo della città, a ridosso dell’Anfiteatro Campano, che diventa sempre più spazio di incontro, benessere e identità collettiva. Sabato 20 si terrà l’inaugurazione delle nuove aree dedicate allo sport - si legge nel comuicato - ai giochi e all’aggregazione sociale presso il Parco Urbano per il quale l’Amministrazione Mirra intende intitolare a “Spartacus”.
L’intervento rappresenta un passaggio significativo nel percorso di valorizzazione del Parco Urbano, che sorge in un contesto storico - si legge ancora - e culturale di straordinaria importanza, a pochi metri dall’Anfiteatro Campano.
Da un lato, sarà inaugurata la nuova area sportiva attrezzata all’aperto, che sancisce l’adesione di Santa Maria Capua Vetere alla rete nazionale “Sport di Tutti – Parchi”, il progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con Sport e Salute e con il sostegno di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. Un’area fortemente voluta - prosegue il comunicato - dall’Amministrazione Mirra, con l’Assessore allo Sport Francesco Di Nardo, pensata per favorire l’attività fisica gratuita, inclusiva e sostenibile per cittadini di tutte le età. Le strutture fisse sono dotate di QR Code che consentono di accedere a videotutorial di allenamento, permettendo a ciascun utente - si legge ancora - di personalizzare la propria esperienza sportiva.
Accanto all’area sportiva, l’inaugurazione riguarderà anche la nuova area di aggregazione sociale dedicata alle famiglie e ai bambini, con giochi e spazi pensati per la socialità e il tempo libero. L’intervento rientra in un finanziamento del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, intercettato dall’Amministrazione Mirra con l’Assessore alle Politiche Giovanili Rosida Baia - recita ancora il comunicato - con l’obiettivo di creare luoghi sicuri, inclusivi e accoglienti per le nuove generazioni.
L’inaugurazione delle nuove aree, e delle future installazioni di attrezzature per lo spot 4-14 anni e ulteriori giostrine, rappresenta un progetto integrato che unisce sport, famiglia, socialità e valorizzazione del patrimonio urbano - prosegue il comunicato - restituendo alla città uno spazio pubblico rinnovato, vivo e centrale nella quotidianità dei cittadini".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!