Oggi a Caserta l'iniziativa 'Le Donne che indossavano la libertà'






Articolo pubblicato il: 25/06/2026 10:56:36

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:

"L'Italia unita e libera nacque ottant'anni fa grazie al coraggio della Resistenza partigiana. Questa svolta epocale prese vita dentro una cabina elettorale, attraverso un gesto semplice e rivoluzionario: una scheda piegata in due. Per la prima volta nella storia - si legge nel post - anche le donne poterono finalmente esprimere il proprio voto.

Per celebrare questo anniversario fondamentale, nell'ambito dei "Percorsi Antifascisti", il Coordinamento Donne ANPI di Caserta vi invita all'iniziativa "Le Donne che indossavano la libertà". L'appuntamento è per giovedì 25 giugno alle ore 18:00, presso la sede ANPI di Via Maielli a Caserta. Sarà un momento - si legge ancora - di condivisione e di memoria.

L'evento si aprirà con la proiezione del docufilm "Senza Rossetto". Questo film dà voce alle donne che nel 1946 scelsero di diventare cittadine attive. Il racconto supera i confini di quel singolo giorno di voto - si legge ancora - per esplorare un intero cammino di vita: dall'infanzia vissuta sotto la dittatura fascista, attraverso i dolori della guerra, fino alla conquista dell'emancipazione e di una nuova autonomia.

A seguire, verranno presentati i risultati di un percorso di analisi e ricerca curato dal Coordinamento Donne. Attraverso tre tavoli tematici, gli elaborati esplorano l'evoluzione delle leggi per la parità - si legge ancora - l'impegno femminile nella politica, nel sociale e nella cultura, e il ruolo centrale delle donne dell'ANPI tra passato e presente.

Il mondo attuale ci dimostra quanto i diritti conquistati non siano mai perenni e come la storia possa cambiare in fretta. Questa iniziativa nasce - si legge ancora - proprio per non arretrare di un passo e per continuare a difendere la libertà di tutte e tutti".