Ore 15. CE e provincia nella morsa del CALDO: oltre 40° percepiti. Consigli del Ministero della Salute






Articolo pubblicato il: 12/08/2019 15:20:04

Anche oggi è una giornata molto ma molto calda. Siamo sui 38 gradi oggi pomeriggio ma la temperatura percepita addirittura supererebbe i 40. Potrebbe essere comunque l'ultimo giorno di caldo africano. Da domani infatti le temperature dovrebbero calare, anche se non di molto. Resiste il comunicato della Regione Campania sul rischio ondate di calore pubblicato sabato scorso e valevole per 60 ore. Questo il comunicato di sabato 10 agosto della Regione Campania:

"Ondate di Calore: "dalle 8 di domani mattina temperature elevate e tassi di umidità dell'80%

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso per rischio ondate di calore: a partire dalle 8 di domani, domenica 11 agosto e per una durata di circa 60 ore, si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 5-6°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, supererà anche l’80% e in condizioni di scarsa ventilazione. L'avviso riguarda i comuni della Campania classificati a rischio elevato e moderato, inclusi nella DGR nella dgr 870/2005 pubblicata nel Burc n . 37/2005 (è possibile consultare l'elenco dei Comuni a rischio all'indirizzo http://www.sito.regione.campania.it/…/burc37o…/del870_05.pdf) .
La Sala Operativa Regionale, in considerazione dell'avviso di criticità per ondate di calore, emesso oggi dal Centro Funzionale della protezione civile regionale, invita i sindaci e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.
Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.
Per informazioni utili su come affrontare al meglio il rischio di ondate di calore è possibile consultare il sito internet del Ministero della Salute all'indirizzo http://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp"

Secondo il ministero della Salute. Qui il link da cliccare ecco cosa bisogna fare in caso di livello di rischio 1 (come c'è oggi in Campania)

"Il livello 1 di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.

Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.

Come prepararsi:

  • Consulta ogni giorno il Bollettino della tua città ed informati sui servizi di assistenza messi a disposizione nel territorio

  • Programma i viaggi informandoti sulle previsioni del rischio ondate di calore nel luogo di destinazione (leggi l'opuscolo Estate, viaggiare sicuri)

  • Pianifica le scorte di acqua, cibo e medicinali

  • Identifica la stanza più fresca della casa dove trascorri le ore più calde della giornata (leggi l'opuscolo Come migliorare il microclima delle abitazioni)

  • Informati sulla presenza, nel tuo quartiere, di locali pubblici climatizzati (es. centro anziani) dove poter trascorrere alcune ore della giornata 

  • Prenditi cura di parenti o vicini di casa anziani che vivono soli e segnala ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento"