Questo il post pubblicato ieri sulla pagina Facebook 'Comune di Orta di Atella': "Si informa la cittadinanza che, con nota pervenuta al Protocollo n. 29439 del 11/12/2025, Acqua Campania S.p.A. ha comunicato che, a causa di una manovra straordinaria effettuata nella mattinata odierna sul sistema di adduzione che alimenta il Comune di Orta di Atella - si legge nel post - si sono verificati temporanei fenomeni di intorbidimento dell’acqua, dovuti alla messa in sospensione di sedimenti presenti all’interno delle condotte.
Acqua Campania S.p.A. ha inoltre precisato che “tali fenomeni, in ogni caso, non alterano la potabilità delle acque destinate al consumo umano”. Parallelamente, il Comune si è immediatamente attivato, tramite la società Acquedotti S.c.p.A., disponendo l’esecuzione di prelievi e analisi di laboratorio al fine di effettuare una verifica autonoma - si legge ancora - e ulteriore della salubrità dell’acqua. L’esito delle analisi sarà disponibile entro le ore 15:00 di domani, 12 dicembre (oggi ndr).
Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, non sono state comunicate limitazioni all’uso dell’acqua da parte degli enti competenti. Eventuali ulteriori aggiornamenti saranno forniti solo se necessari, in relazione all’esito delle analisi - si legge ancora - predisposte autonomamente dal Comune. In caso di temporanei fenomeni di torbidità, è consigliabile lasciare scorrere l’acqua dai rubinetti fino al ritorno alla normale trasparenza".