Pollino Music Festival 2017: al via stasera la dodicesima edizione






Articolo pubblicato il: 04/08/2017 19:44:00

Al via questa sera la dodicesima edizione del Pollino Music Festival nell'area campeggio di Mezzana Salice, frazione di San Severino Lucano (Pz), sul percorso che conduce verso le serre e i monti del Parco nazionale più grande d'Italia quello del Pollino per l'appunto. L'evento si svolgerà fino a domenica 6 agosto 2017

Stasera, alle ore 20, l'evento sarà inaugurato da una performance di danza su tessuti aerei a cura dell'associazione “Campate in aria”.  

Ad inagurare il palco dell'edizione 2017 del festival sarà  Giuseppe Germano, chitarrista di San Severino Lucano, diplomato al Conservatorio di Potenza e insegnante all'Accademia Mediterranea di Fardella e all'Associazione Artesonora del suo paese.  A seguire, l'esibizione dei Bytecore, finalisti alle selezioni regionali del contest Arezzo Wave. Toccherà poi ai Mexico86, gruppo rivelazione del panorama emergente campano, in attesa del loro nuovo album, in uscita nel 2018, Mexico86 porterà nel Parco nazionale del Pollino un sound ricco di melodie e tanta energia rock.

A chiudere la prima serata del festival sarà la Krikka Reggae. La band presenterà il suo ultimo album, “XV anni di sound e cultura”, prodotto in collaborazione con Fondazione Matera Capitale Europea della Cultura 2019, Lucana Film Commission e distribuito da Artist first con Lukania Sound digital, lanciato il 30 giugno scorso.L'esibizione dal vivo al PMF 2005  lanciò il sestetto lucano nel panorama nazionale: da quando Roy Paci li vide sul “palco del Pollino” e decise di produrli, la Krikka Reggae ha macinato centinaia di concerti in Italia e in Europa, esibendosi con i migliori artisti della scena italiana e internazionale.

Tra le novità di quest'anno, il progetto PMF Lab, laboratori gratuiti condotti dai componenti dello staff, che approfondiranno vari aspetti del festival, dalla comunicazione all'allestimento della location, dalla produzione tecnica alla logistica e alla segreteria organizzativa. Da segnalare anche la presenza degli allievi dell'Istituto di Istruzione Superiore “G. Gasparrini” di Melfi, che nei giorni della rassegna porteranno a compimento il percorso di alternanza scuola lavoro intrapreso durante lo scorso anno scolastico.

Il Pollino Music Festival è realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di San Severino Lucano e l’associazione Multietnica di Potenza, ed è co-finanziato dall'Ente Parco Nazionale del Pollino e dalla Regione Basilicata. 

Visita il sito ufficiale del Pollino Music Festival per ulteriori informazioni.