"Portico C'è": Una t-shirt per promuovere gli sportivi portichesi in Italia e nel mondo






Articolo pubblicato il: 30/09/2017 11:42:04

Di seguito la nota stampa giunta in redazione: "Portico è una fucina di talenti sportivi. Dal calcio alle arti marziali, ogni anno sono decine gli atleti che, nel mondo e sui podi più importanti, portano alto il nome della città.
"Portico C'è " è il nome che campeggia sulla t-shirt voluta dall’amministrazione comunale che verrà consegnata a tutti gli sportivi impegnati in competizioni di ogni tipo e categoria. “E’ un piccolo gesto da cui vogliamo ripartire per promuovere le eccellenze che ogni anno si formano sul nostro territorio - spiega la nota- anche grazie al lavoro delle società sportive impegnate nella promozione e valorizzazione dello sport – così Luigi Piccirillo, presidente del consiglio comunale e delegato allo sport. Grazie agli atleti portichesi, il nome della nostra cittadina viaggerà in Italia e nel mondo e, seppur solo simbolicamente, sarà vicino per sostenerli.
La prima ad indossare la t-shirt, consegnata ieri al termine del consiglio comunale nell’aula “Senatore Generoso Iodice” è stata la già pluricampionessa mondiale di Ju Jitsu e Pankration Luigia Iodice, 19enne cittadina di Portico di Caserta che il prossimo 6 Ottobre volerà a Loutraki in Grecia per partecipare- spiega la nota- all’European Pankration Championship 2017” nella categoria 63 kg.

Nel corso della precedente edizione del campionato, la giovanissima atleta portichese ha già fatto incetta di medaglie, contribuendo in maniera determinante a portare l’Italia sui gradini più alti di una competizione a cui prendono parte più di 50 nazione e 1000 atleti.

La sua specialità il Pankration è un antichissimo metodo di combattimento proveniente dall’antica Grecia e riconosciuta come una delle più complete discipline di combattimento: oltre a calci e pugni sono, infatti, previsti bloccaggi a terra e leve articolari.

“A Luigia e a tutti gli atleti portichesi impegnati a gareggiare e ad allenarsi va il nostro in bocca al lupo - conclude la nota-  insieme all’auspicio di condividere presto i loro successi”-  ha concluso Piccirillo."