POZZUOLI. "IERI E' STATO UN INFERNO", le dure parole del sindaco Figliolia






Articolo pubblicato il: 19/06/2017 10:24:28

Ecco quanto scritto dal sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, dopo la tremenda domenica vissuta a causa di diversi incendi.

"È stata una lunga e interminabile giornata quella di ieri - si legge nella nota -.
Fiamme causate da folli, secondo la ricostruzione dei vigili del fuoco, hanno gettato per ore nella paura oltre metà della città. Prima Licola, poi Monterusciello. L'inferno.
Devo dire grazie ai vigili del fuoco, ai carabinieri, alla polizia, ai vigili urbani, alla forestale: senza la loro collaborazione e sinergia non saremmo riusciti a riportare la normalità - si legge nella nota -.
Sono amareggiato: perché fare del male al territorio? È successo da noi e in tantissime altre zone. Senza un motivo reale, concreto, apparente. In queste ore ne sto sentendo di tutti i colori. E sinceramente non mi va neanche di discutere, perché credo che davanti a certe ottusità non ne valga nemmeno la pena. Nelle aree coinvolte è stato predisposto il piano di pulizia, come ogni anno, iniziato qualche settimana fa e in fase di conclusione - si legge nella nota -.
Qualche matto, incosciente del pericolo che ha fatto correre a centinaia di persone, ha pensato di divertirsi dando fuoco a tanti ettari di terreno, che non sono né dimenticati né abbandonati, ma al centro di progetti di rilancio e rigenerazione già finanziati. Ma tant'è che qualcuno vuole insinuare dubbi e illazioni - si legge nella nota -.
Noi andiamo avanti, con tutte le difficoltà del caso. Invito soltanto chi ha visto qualcosa, qualcuno o movimenti strani da destare sospetti, a denunciare. Noi resteremo sempre al vostro fianco.
Tuteliamo insieme la nostra terra, difendiamola".