Precari della Giustizia, Martino (FI) Caserta: "Da Roma un risultato politico di grande rilievo"






Articolo pubblicato il: 25/01/2026 09:49:18

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:

"Precari della Giustizia, Martino (FI): “Da Roma un risultato politico di grande rilievo”

Un risultato politico di grande rilievo per i precari della Giustizia. È quanto dichiara Luigia Martino, avvocato e Responsabile provinciale del Dipartimento Giustizia di Forza Italia Caserta - si legge nel comunicato - all’esito dell’iniziativa istituzionale svoltasi mercoledì 21 gennaio a Roma.

«Desidero esprimere profonda soddisfazione per l’esito dell’incontro tenutosi a Montecitorio – afferma Martino – al quale ho partecipato insieme a una delegazione di lavoratori precari della Giustizia, con l’obiettivo - si legge ancora - di rappresentare nelle sedi parlamentari le loro istanze e sollecitare un impegno concreto sul tema della stabilizzazione del personale assunto nell’ambito dei progetti PNRR».

A seguito dell’incontro e del confronto avviato con i rappresentanti istituzionali, è stata presentata una proposta di emendamento al decreto Milleproroghe, a firma degli onorevoli Pietro Pittalis e Pino Bicchielli, che prevede la proroga della permanenza - prosegue il comunicato - in servizio fino al 31 dicembre 2026 per il personale tecnico di amministrazione e data entry dell’Ufficio per il Processo non ancora stabilizzato.

«La presentazione dell’emendamento – prosegue Martino – rappresenta un segnale politico forte e inequivocabile di ascolto, attenzione e responsabilità da parte del Parlamento nei confronti di lavoratori che, con competenza e dedizione, contribuiscono quotidianamente - si legge ancora - al funzionamento degli uffici giudiziari e al miglioramento dell’efficienza del sistema giustizia».

«Rivolgo un ringraziamento sincero e convinto agli onorevoli Bicchielli e Pittalis per la sensibilità istituzionale dimostrata e per aver tradotto in un atto parlamentare concreto le istanze rappresentate. Questo risultato conferma la validità del lavoro svolto - prosegue il comunicato - e l’efficacia di un’azione politica fondata sul dialogo, sulla serietà e sulla responsabilità».

«Come Forza Italia, e nel mio ruolo di responsabile del Dipartimento Giustizia – conclude Luigia Martino – confermo con determinazione il massimo impegno a proseguire nella verifica di tutte le condizioni necessarie per giungere alla stabilizzazione definitiva dei precari della Giustizia, seguendo con attenzione l’iter dell’emendamento. Quanto ottenuto - si legge ancora - rappresenta un primo, significativo traguardo di un percorso che continueremo a portare avanti con responsabilità, spirito di servizio e costante presenza istituzionale".