Articolo pubblicato il: 18/12/2025 12:04:28
Questo il post pubblicato sulla pagina Facebook 'Reggia di Caserta':
"La storia che si ravviva sotto i nostri occhi. Prosegue con grande emozione, nella sala della Pinacoteca Fasti Farnesiani, il restauro a cantiere aperto della maestosa tela che ritrae la partenza di Elisabetta Farnese da Parma, un’opera monumentale - si legge nel post - che rappresenta molto più di un semplice evento storico.
È il racconto di un viaggio che diventa destino, il primo passo di quella dinastia che attraverso Elisabetta ha dato vita alla storia dei Borbone d'Italia. Il 19, 20, 22, 23, 29 e 30 dicembre (dalle ore 8:30 alle ore 18:30), camminando tra le sale degli Appartamenti Reali - si legge ancora - vi invitiamo a soffermarvi davanti a questo enorme olio su tela di oltre sei metri. Lì, nel silenzio della sala dei Fasti Farnesiani, potrete osservare i restauratori della ditta Magistri s.r.l. mentre rimuovono le vecchie ridipinture e ridanno luce ai dettagli del raffinato cerimoniale del 1714.
Poter condividere con tutti i visitatori del Museo ogni singola fase di questo delicato intervento, è per noi motivo di orgoglio, un'attività resa possibile da Eagle Pictures - prosegue il post - dopo aver scelto i nostri spazi per una grande produzione cinematografica".