Santa Maria a Vico. Via alla realizzazione dell'Isola Ecologica






Articolo pubblicato il: 18/12/2025 19:01:56

Questo il comunicato stampa diffuso dal Comune di Santa Maria a Vico:
 
"Santa Maria a Vico confermata “Comune Riciclone”: al via la realizzazione dell’Isola Ecologica nella zona industriale
 
Santa Maria a Vico si conferma anche quest’anno Comune Riciclone, raggiungendo l’importante percentuale dell’88,35% di raccolta differenziata, un risultato che testimonia l’impegno costante dell’Amministrazione comunale - si legge nel comunicato - e la collaborazione responsabile dei cittadini. Il nostro plauso va a tutti gli addetti ai lavori, alla ditta operante sul territorio e agli operatori ecologici.
 
A questo prestigioso riconoscimento si affianca ora un altro fondamentale traguardo: la realizzazione dell’Isola Ecologica comunale, che sorgerà nella zona industriale del territorio.
Con delibera di Giunta n. 177 del 17 dicembre c.a., l’Amministrazione comunale - si legge ancora - ha dato ufficialmente il via all’Ente d’Ambito di Caserta per la realizzazione dell’opera, finanziata grazie ai fondi ottenuti dal Comune di Santa Maria a Vico dalla Regione Campania.
 
Sono già in corso le procedure di gara da parte dell’EDA, e i tempi di realizzazione stimati vanno dai sei agli otto mesi. Il Sindaco Andrea Pirozzi , a nome dell’intera Amministrazione comunale, esprime grande orgoglio per la realizzazione di questa infrastruttura strategica, ritenuta fondamentale per consolidare - si legge ancora - e migliorare ulteriormente l’eccellenza di Santa Maria a Vico anche nella raccolta differenziata, non solo a livello regionale ma anche nazionale.
Questo nuovo tassello nella filiera della gestione dei rifiuti consentirà importanti benefici per la comunità: maggiore efficienza del servizio - prosegue il comunicato - e ulteriori riduzioni della TARI per i cittadini".