Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "La comunità di Frignano si prepara a vivere un appuntamento di grande fede e tradizione: la Solennità del SS. Nome di Maria, che si terrà venerdì 12 settembre 2025 alle ore 19:00 presso la Parrocchia Santissima Maria dell’Arco, con la solenne celebrazione eucaristica presieduta - si legge nel comunicato - dal Rev. Parroco Don Vittorio Carpi, alla presenza di altri sacerdoti del territorio.
Al centro della celebrazione vi sarà il Rito dell’Olio, una pratica secolare tramandata dai nostri avi e tornata in vita nell’Anno Giubilare del 2000 grazie all’impegno della Confraternita del SS. Rosario. Questo rito, rimasto per secoli segno - si legge ancora - di profonda devozione verso la Vergine Santa – chiamata dal popolo “Regina di Frignano” – rappresenta oggi un evento storico e di altissimo rilievo religioso e civile.
L’olio, simbolo di benedizione e protezione, sarà offerto dai Comuni di Frignano, San Marcellino, Casaluce e Villa di Briano, che insieme alle loro amministrazioni e rappresentanze istituzionali, rinnovano ogni anno questo vincolo di fede e comunità. Alla celebrazione parteciperanno anche i sindaci dei comuni coinvolti, i rappresentanti delle istituzioni e, come da tradizione recente - prosegue il comunicato - l’Arma dei Carabinieri, segno di vicinanza all’unica Madre che difende e protegge il popolo da oltre dieci secoli.
Al termine della Messa, il nuovo olio benedetto verrà distribuito a tutti i fedeli, mentre la Prodigiosa Immagine di Santa Maria dell’Arco sarà portata a stretto contatto con il popolo per il tradizionale bacio dell’Icona. A rendere ancora più significativa la celebrazione, saranno presenti anche i giovani portatori dell’Icona, protagonisti della processione mariana del mese di maggio, segno concreto della continuità della fede tra le generazioni. La Confraternita del SS. Rosario - si legge ancora - insieme al parroco e alla comunità, invita tutti i fedeli e i cittadini a partecipare a questo momento unico di spiritualità, tradizione e identità popolare".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!