Questa la nota giunta in redazione: "GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO ALLA “DE AMICIS” DI SUCCIVO PER IL PRESEPE VIVENTE
Due giorni intensi di emozioni alla De Amicis di Succivo, due giorni - si legge - di clima natalizio per un viaggio nel tempo fino alla nascita di Gesù. Un open day speciale, la scuola ha aperto le porte ai genitori ed ai visitatori di uno spettacolo suggestivo senza tempo, sabato 20 e domenica 21 dicembre nel cortile della scuola si aggiravano, pastorelli, centurioni romani, venditori ambulanti, lavandaie, sarte, esattori, locandiere, tra oltre trenta postazioni allestite con amore e passione da genitori e docenti, una grande folla attraversava botteghe di falegnami, sarte, vinai, trattorie, per rivivere il clima e l’ambiente di duemila anni fa.
Un grande successo di pubblico, migliaia di visitatori entusiasti - continua - hanno percorso i viali della scuola, godendo anche dei cori e dei canti natalizi degli alunni delle materne, delle elementari e della secondaria di primo grado. Tutti segmenti scolastici, in campo, con gioia e partecipazione attiva.
“Ringrazio il sindaco, gli amministratori comunali, i docenti, gli sponsor, gli alunni ed i genitori di Succivo per questo grande sforzo corale - ha dichiarato la dottoressa Cristina Bottigliero, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo De Amicis- il progetto del presepe vivente ha rappresentato un’importante esperienza educativa e formativa per l’intera comunità scolastica, è stato un percorso di crescita condivisa ed occasione di riflessione culturale, sociale”.
Un lavoro di programmazione - prosegue la nota - è alle spalle di questo successo, un sinergico lavoro fra docenti e genitori coordinato dalle professoresse Patrizia Puoti e Patrizia D’Ambrosio, che hanno anche curato i magnifici allestimenti e la scenografia che hanno entusiasmato i visitatori. Su una superficie di oltre tremila metri quadri, fra i padiglioni dell’Istituto comprensivo, oltre mille alunni, vestiti in abiti d’epoca, lasciati a casa penne e libri, con entusiasmo hanno saputo recitare ed immergersi in un’altra dimensione temporale riproducendo mestieri e luoghi di duemila anni fa, in un clima sereno e di forte collaborazione fra docenti, collaboratori ATA e genitori, riproducendo un’atmosfera magica.
“Alle spalle di questa bella manifestazione vi è un grande lavoro di programmazione- dichiarano all’unisono il sindaco Salvatore Papa e il presidente del consiglio d’Istituto Antonio Margarita - ma soprattutto c’è stato l’entusiasmo e l’amore dei docenti e del dirigente del nostro Istituto che hanno dimostrato ancora una volta la loro grande professionalità e la loro forte dedizione per i nostri alunni”.
All’allestimento ed allo svolgimento del presepe vivente - conclude la nota - hanno partecipato gli scout e la consulta anziani di Succivo a conferma del coinvolgimento di tutta la cittadinanza, in un’iniziativa culturale e pedagogica che resta un fiore all’occhiello per tutta la comunità succivese".
(Foto di repertorio)
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!