VIDEO| Mondragone. GdF: neutralizzata intera organizzazione che gestiva vendita sigarette di contrabbando


Articolo pubblicato il: 20/10/2018 17:26:16

Lo apprendiamo dalla nota stampa della Guardia di Finanza, Com. Prov. di Caserta, di seguito alcune parti:

"Questa mattina, al termine di una complessa attività investigativa coordinata dalla Procura di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia, militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Mondragone hanno dato esecuzione ad un’ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli che ha disposto l’applicazione di 10 misure cautelari personali (7 custodie in carcere e 3 arresti domiciliari) nei confronti dei componenti - spiega la nota - di un’associazione per delinquere finalizzata al contrabbando di tabacchi lavorati esteri con base operativa nel comune di Mondragone.

I soggetti destinatari dell’ordinanza sono gravemente indiziati di aver costituito e fatto parte di un’organizzazione criminale che ha gestito per anni, almeno dal 2015 ad oggi, la piazza di vendita di sigarette di contrabbando sita in Mondragone, ed in particolare presso ..., zona socialmente degradata, seppur centrale, per la forte concentrazione di soggetti, per lo più stranieri, - spiega la nota - anche irregolari, dediti ad attività illecite.

L’indagine, iniziata a novembre 2016 e denominata “SMOKE PALACE II”, è stata coordinata e diretta dalla Procura Distrettuale partenopea ed ha permesso l’individuazione di una ramificata ed agguerrita consorteria criminale gestita da una famiglia di contrabbandieri italiani residenti in Mondragone che ha operato in situazione di sostanziale monopolio nella minuta vendita di sigarette di - spiega la nota - contrabbando in quel Comune e nelle zone limitrofe. Le attività tecniche e i numerosissimi servizi di appostamento e pedinamento hanno consentito l’effettuazione di decine di interventi repressivi e la ricostruzione analitica e puntuale delle responsabilità e dei ruoli ascrivibili ai singoli indagati. ...".

Aggiornamento 20 Ottobre 18

Non avendo riportato, nel testo sopracitato, nomi di nessuno pubblichiamo la nota inviataci dall'avvocato Michele Salomone sostituendo al nome del suo assistito le iniziali dello stesso

"In merito alla notizia apparsa in questi giorni (16.10.2018) su giornali e riviste del territorio campano attinente agli arresti operati dai finanzieri del Comando Provinciale di Caserta per un gruppo criminale dedito alla vendita di sigarette di contrabbando. Il sottoscritto avvocato intendeva comunicare (e chiedere la pubblicazione) della  seguente notizia: " L. C., assistito dall'avvocato Michele Salomone, ritorna in libertà in data 19.10.2018 , essendo stata attenuata la misura cautelare".

Avv. Michele Salomone"