Questo parte del post pubblicato sulla pagina Facebook 'Comune di Pietramelara': "Richiesta di dichiarazione della Calamità naturale periodo 7 - 9 dicembre 2021 - Attivazione delle procedure. Si informa la cittadinanza che a seguito degli eventi meteorici eccezionali che hanno colpito il territorio comunale nel periodo che va dal 07 al 09 dicembre - si legge nel post - l’amministrazione del Comune di Pietramelara, ha avviato le procedure per richiedere il riconoscimento e la dichiarazione di calamità naturale al fine di chiedere e ottenere i fondi necessari a ristorare coloro che hanno subito danni. Nelle more delle necessarie deliberazioni delle autorità Regionali, attraverso il Comune, è possibile formulare richiesta alla Regione Campania - prosegue il post - per richiedere il risarcimento dei danni che siano diretta conseguenza delle condizioni atmosferiche eccezionalmente avverse che hanno interessato il territorio comunale nei giorni suindicati. Alllo scopo di consentire la successiva trasmissione delle domande, in tempi utili, dal Comune alla Regione si richiede di consegnare al protocollo del Comune la documentazione completa entro e non oltre il giorno 22 dicembre 2021, fatti salvi i rilievi che la Polizia municipale già sta eseguendo presso le abitazioni che hanno subito allagamenti - si legge ancora - e in tutti gli altri luoghi interessati dai danni. La richiesta è necessaria ai fini del ristoro ed e’ propedeutica all’accesso ai benefici che eventualmente saranno previsti, ma non dà diritto, né fornisce garanzia di erogazione di contributi, che - va ricordato e rimarcato - sono subordinati al riconoscimento - conclude il post - dello stato di calamita’ naturale e all’effettivo stanziamento di appositi fondi statali o regionali (...)".

