Aversa. Il Sindaco presenta il cartellone degli eventi natalizi. Si comincia domani






Articolo pubblicato il: 04/12/2025 09:46:27

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Il 3 dicembre si è tenuta sul Comune di Aversa, nella Sala della Memoria, la presentazione del cartellone degli eventi “Natale ad Aversa 2025”. Alla conferenza stampa del Sindaco Francesco Matacena - si legge nel comunicato - sono intervenuti giornalisti e molti rappresentanti delle Associazioni culturali che hanno collaborato al programma.

Accanto al Sindaco c’era Nicola De Chiara che ha curato a titolo gratuito la direzione artistica degli eventi, ed il Consigliere comunale Raffaele Oliva, che ha seguito da vicino l’allestimento delle luminarie. Presenti anche l’assessore Iole Dello Margio ed il consigliere Ivan Giglio che, insieme alla Consigliera comunale Federica Turco - si legge ancora - hanno fatto parte, con De Chiara e Oliva, del gruppo di lavoro voluto dal primo cittadino per organizzare il Natale ad Aversa 2025.

“La cultura per la nostra città è fondamentale – ha esordito il primo cittadino. L’obiettivo rimane quello di candidare Aversa a capitale della Cultura per il 2030 e di questo ho informato anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Mantovano - prosegue il comunicato - arrivato lunedì ad Aversa. Nulla è impossibile, se lavoriamo tutti nella stessa direzione è un obiettivo che possiamo centrare”.  

Matacena ha anche parlato della volontà dell’Amministrazione di dare vita alla Consulta della Cultura, come previsto dai regolamenti, nella quale potranno entrare, con gli amministratori, anche esperti di cultura e rappresentanti dell’associazionismo locale. “Ringrazio tutti i Consiglieri comunali – ha concluso Matacena – che hanno dato un contributo - si legge ancora - alla realizzazione di questo cartellone, le Associazioni ed, in particolare, il rettore della chiesa di S. Francesco, don Francesco Cuciniello, ed il Direttore della Caritas, don Carmine Schiavone, i cui eventi arricchiranno ancora di più l’atteso Natale ad Aversa. Un grazie particolare a Nicola De Chiara al quale ho chiesto un aiuto e Nicola ha messo a disposizione la sua esperienza e lo ha fatto - si legge ancora - ci tengo a sottolinearlo, con spirito di servizio al di sopra di ogni interesse personale”.

E’ stato poi proprio Nicola De Chiara, Assessore alla Cultura dal 2003 al 2012 con le Giunte Ciaramella, ad illustrare il cartellone, che contiene circa 60 eventi, tanti concerti e spettacoli, ma anche appuntamenti di grande spessore culturale come il “Cimarosa Day”, nel giorno di nascita del cigno di Aversa, e l’omaggio a Cimarosa l’11 gennaio - prosegue il comunicato - in occasione del 225esimo anniversario della morte, o, ancora, la realizzazione del monumento a Filippo Saporito, a cura del Centro Santulli, che sarà ricollocato nei pressi della villa comunale il 4 gennaio”. “E’ un programma vasto e di qualità – ha detto Nicola De Chiara – con diversi eventi che, per volontà del Sindaco, si terranno nelle periferie.

Sono tutti eventi importanti, cito su tutti il concerto della Nuova Compagnia di Canto Popolare a San Lorenzo il 30 dicembre e lo spettacolo di Monica Sarnelli alla chiesa di San Giuseppe Operaio il 29 dicembre. Tanti eventi anche per i bambini ed i ragazzi, credo che abbiamo fatto un buon lavoro, ma ad Aversa - si legge ancora - non è difficile perché, fortunatamente, c’è una realtà associazionistica viva e di qualità”.   Il consigliere comunale Raffaele Oliva, in chiusura, ha parlato delle luminarie. “Il giorno 5 dicembre alle 11,00 scade la gara aperta pubblicata sul Mepa – ha detto - ed il Dirigente darà il via subito all’installazione delle luminarie. Quest’anno ci saranno luci anche in strade mai illuminate ed i commercianti sono stati sgravati della “colletta natalizia”, la spesa di 50.000 euro sarà a totale carico del Comune.

In piazza Municipio sarà allestito un albero di Natale di 12 metri”. Di seguito il cartellone completo degli eventi in programma. Si parte il 5 dicembre e si chiude il 16 gennaio: 40 giorni di festa con eventi per grandi - conclude il comunicato - e piccoli tutti ad ingresso libero".