Casapulla. Fondi in arrivo per l'edilizia scolastica






Articolo pubblicato il: 24/06/2026 17:28:38

Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Sindaco di Casapulla Ferdinando Bosco: "Importanti novità per l’edilizia scolastica e la sicurezza degli studenti di Casapulla. L’Amministrazione Comunale annuncia con grande soddisfazione l’ammissione a finanziamento di tre cruciali interventi - si legge nel post - di adeguamento alla normativa antincendio e messa in sicurezza degli edifici scolastici del territorio.
 
Il progetto è stato curato in prima persona e con grande attenzione dall’assessore Santina Santorelli e dall’assessore Gianluca Sarogni, che hanno seguito l'intero iter per garantire lo stanziamento di queste fondamentali risorse per la comunità. I fondi, stanziati nell'ambito delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) gestite - si legge ancora - dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (linea di finanziamento M4-C1-3.3 "Piano antincendio e interventi urgenti"), permetteranno di avviare tempestivamente i lavori in tre diversi plessi cittadini.
 
 
Nello specifico, le risorse intercettate dal Comune sono così ripartite: Scuole Medie di via Kennedy: un finanziamento di € 130.000 dedicato alla messa - si legge ancora - in sicurezza e alla protezione antincendio della struttura. Scuole Medie di via Rimembranza: ulteriori € 130.000 destinati al completamento delle misure di sicurezza del plesso. Scuola Elementare di Piazza Municipio: un contributo di € 70.000 per l'adeguamento normativo - si legge ancora - dell'edificio nel cuore del centro storico.
 
L'ammontare complessivo dei finanziamenti intercettati è di ben 330.000 euro, una cifra che consentirà di elevare gli standard di sicurezza degli ambienti dove i nostri ragazzi e il personale scolastico trascorrono gran parte della loro giornata. A seguito della pubblicazione delle graduatorie e della ricezione delle apposite istruzioni - prosegue il post - operative ministeriali, gli uffici comunali si sono già attivati per completare le procedure digitali necessarie alla sottoscrizione dell'accordo di concessione e alla contestuale richiesta dell'anticipo del 30% delle somme stanziate, così da poter procedere rapidamente con le fasi successive - si legge ancora - della progettazione e dell'appalto dei lavori.
 
"La sicurezza dei nostri figli e del personale scolastico è una priorità assoluta di questa Amministrazione", dichiara la giunta comunale. "Questo importante finanziamento premia la capacità dell’amministrazione e dell’ufficio LL.PP. di intercettare le risorse del PNRR che ci permettono di intervenire in modo strutturale e definitivo sui sistemi antincendio delle nostre scuole. Continueremo - conclude il post - a lavorare con la massima celerità affinché i cantieri possano partire nel più breve tempo possibile, garantendo ai nostri studenti scuole moderne, accoglienti e soprattutto sicure".